Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Attualità domenica 24 ottobre 2021 ore 07:30

​Finisce la fiera, speriamo l'ultima così

Pontedera- Piazza Umberto I

Dopo due anni di problemi fino alle chiusure in casa, nel 2021 potrebbe ritornare il sereno e la gioia. Come cent'anni fa



PONTEDERA — Oggi finisce ufficialmente la 550^ Fiera di San Luca. E' vero che parte delle giostre e tutto il resto andranno ancora avanti per qualche giorno, ma di fatto la Fiera 2021 dà l'arrivederci all'anno prossimo.

A proposito: l'anno prossimo non ci sarà più da tapparsi tre quarti di viso con la mascherina oppure bisognerà proseguire in questa brutta - si, proprio brutta quanto necessaria - situazione? Da qui a un anno speriamo di no. Sperando' anche che si finisca prima.

Finora, a quanto sembra, contagi in fiera non ce ne sono stati soprattutto perché la fiera 2021 si è svolta tutta all'aria aperta mentre fino a due anni fa si svolgeva anche al chiuso. Ma allora non c'era il coronavirus. E ripetiamo e speriamo che nel 2022 non ci sia più bisogno di green pass e di continue lavate di mani, bar, negozi mascherati e così (purtroppo), via.

Ma per sollevare un po' tutti, ecco cosa raccontò in un piccolo libro Callisto del Pino, maestro elementare pontederese, che insieme al figlio andò alla fiera del 1880. Fiera che allora si svolgeva in varie zone del centro città.

"Per la strada era un vivaio continuo di barrocci, barroccini, carri, carrozze, bovi, manzi, mucche, vitellini di latte, cavalli, muli, asini, contadini e contadine a piedi che affluivano in città con grosse paniere di polli, tacchini, capponi, piccioni, gabbie di cardellini, fringuelli (barbaramente accecati), ceste piene d'uova carrette con sacchi di patate, mele, pere e noci...".

Ora quel che conta è che si possa smettere di vivere col volto nascosto.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'amministrazione è pronta a installare un nuovo sistema di rilevazione delle irregolarità. L'apparecchio è lo stesso già presente in altre zone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Alforio Arzilli

Martedì 07 Dicembre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Sport

Attualità

Attualità