Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:59 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 17:30

Asd Santa Maria a Monte, festa per i 100 anni

La consegna della targa

La società nella quale ha militato anche Romano Fogli ha raggiunto un traguardo storico, celebrato in Consiglio regionale della Toscana



FIRENZE — Il centenario dell'Asd Santa Maria a Monte, società storica del calcio nel borgo a chiocciola, è stato celebrato in Consiglio regionale con la consegna di una targa commemorativa al presidente Leonardo Rosi da parte del vicepresidente dell'assemblea toscana, Marco Casucci.

"È un riconoscimento importante per il lavoro che stiamo facendo - ha detto Rosi - essere accolti dalla Regione, per una società dilettantistica, è di grande impatto. È un lavoro difficile il nostro, anche se ci riempie di soddisfazione avere oltre 700 iscritti alle nostre attività e questo svolge un’importante funzione sociale per il nostro territorio. Speriamo sempre che, tra le nostre fila, ci sia un futuro campione come in passato è stato Romano Fogli".

Del resto, dal 1922 a oggi, con la maglia della società hanno sfilato intere generazioni di calciatori dilettanti. Ma, tra questi, è proprio Romano Fogli a svettare su tutti: calciatore di Serie A, campione d'Italia con il Bologna di Fulvio Bernardini e anche giocatore del Milan, con cui ha vinto Coppa dei Campioni e Coppa intercontinentale. Quindi, una decina di presenze in Nazionale e una lunga carriera da allenatore.

Oltre al vicepresidente Casucci e ai consiglieri Elena Meini e Giovanni Galli, ha mandato un saluto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale e a Bruxelles per impegni istituzionali. "Questa società rappresenta una valida espressione del settore dello sport dilettantistico - ha detto - ricordo che in Italia esistono circa 800mila società dilettantistiche, rappresentanti varie discipline sportive con un ruolo importante a livello sociale, poiché offrono a tanti giovani la possibilità di impegnarsi nella pratica sportiva".

"Sappiamo le difficoltà che stanno vivendo queste realtà e la loro attività non è soltanto sportiva, ma rappresenta anche un momento di forte aggregazione sociale - ha concluso Galli - lo sport non è soltanto legato ai grandi eventi, ma rappresenta anche un messaggio importante per far crescere in modo positivo i nostri giovani. Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Romano Fogli ed è nata da me la proposta di assegnare alla società questo importante riconoscimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità