Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA21°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 02 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa cerca Putin in Germania. Gli attacchi russi possono rafforzare l’estrema destra?
Cosa cerca Putin in Germania. Gli attacchi russi possono rafforzare l’estrema destra?

Attualità Mercoledì 02 Settembre 2026 ore 18:00

Barontini, "Perplesso dalla risposta scomposta di Macelloni"

Il rendering dell'ossicombustore

Altro capitolo della querelle tra il sindaco e l'assessore regionale, che insiste: "Prima di vincolare la Toscana per decenni dobbiamo valutare bene"



FIRENZE — In tempo di guerra vera, definire una lite come tale è un'esagerazione. Ma quella tra il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni e l'assessore regionale all'Ambiente David Barontini, ormai, sembra ormai aver assunto i contorni della disputa a tutto campo. 

Dopo il j'accuse di Macelloni, che sibillino ha esternato i suoi pensieri su Barontini - "non è certo in grado di gestire il problema dei rifiuti in Toscana" - è proprio il pentastellato a replicare. "Rimango davvero perplesso di fronte a una risposta che definirei a dir poco scomposta - ha spiegato - a ogni modo, non intendo trasformare il confronto sull’ossicombustore di Peccioli in una gara di offese o in una disputa personale e non scenderò sul questo terreno".

"Non perché non sappia come rispondere, ma perché non considero l’insulto uno strumento della politica e, tanto meno, del confronto tra persone che ricoprono responsabilità istituzionali - ha aggiunto - alcuni chiarimenti, però, sono necessari. Macelloni, che ha rifiutato, dopo invito via email a un incontro in Regione con il sottoscritto, sostiene che durante un colloquio io avrei proposto di sostituire l’ossicombustore con un impianto Waste to Chemical. Peccato però che parlare, durante l’unico incontro che abbiamo avuto, della possibilità di “cominciare a pensare” a una tecnologia non significa presentare un progetto, né proporre di sostituire un impianto con un altro: significa informarsi in merito alle tecnologie disponibili".

"Il punto della mia posizione, comunque, è sempre stato un altro: prima di vincolare per decenni la Toscana, dobbiamo valutare e approfondire seriamente tutte le alternative verso un'economia realmente circolare - ha ribadito Barontini - nessuno mette in discussione ciò che Peccioli ha fatto negli anni, né gli investimenti realizzati dalla Belvedere Spa; certo è che i dati Ispra sulla raccolta differenziata non mentono e ricordarli, anche alla luce di quelle che sono le indicazioni europee e nazionali, penso possa essere utile e di stimolo".

Per Barontini, dunque, la linea non cambia. "I risultati del passato non possono diventare un argomento per evitare di discutere delle scelte del futuro - ha concluso - e il tema è molto semplice: dobbiamo produrre meno rifiuti, recuperare più materia e realizzare gli impianti necessari a chiudere il ciclo, ma senza legarci per decenni a soluzioni che oggi dobbiamo ancora dimostrare essere le più coerenti con questo obiettivo. È questa la discussione che interessa alla Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso due persone che hanno causato danni per migliaia di euro, rompendo vetri e docce negli spogliatoi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità