Catania, multati per l'auto parcheggiata in divieto di sosta: aggrediscono i vigili e i passanti che riprendono la scena
Lavoro mercoledì 09 agosto 2017 ore 16:00
"Non chiudete la Tmm"
Il presidente della Regione Rossi ha lanciato un appello. Intanto al presidio fuori dall'azienda arriva anche l'assessore regionale Bugli
FIRENZE — Sconcerto per i modi e i tempi con cui è precipitata la crisi alla Tmm, storica azienda di Pontedera, ma anche volontà di stare al fianco dei lavoratori in difesa dei loro posti e delle prospettive future dell'azienda. E' in questo modo che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Pontedera Simone Millozzi reagiscono alla notizia della messa in liquidazione della Tmm, contestando anche i modi con cui si è arrivati a essa, nel mezzo della sospensione delle produzione per la pausa estiva e dopo ripetute assicurazioni in senso contrario da parte dell'amministratore delegato. Rossi, senza tanti giri di parole ha detto "evitate la chiusura della Tmm".
Al liquidatore il presidente e il sindaco chiedono in primo luogo un gesto di correttezza e sensibilità nei confronti dei dipendenti, in relazione al prossimo pagamento dello stipendio, in modo da non mettere in difficoltà ben 85 famiglie. All'azienda domandano di evitare ogni atto che porti alla definitiva chiusura. La procedura di liquidazione, sottolineano presidente e sindaco, dovrà semmai essere propedeutica a un passaggio di proprietà di una realtà produttiva che anche quest'anno ha fatto registrare un aumento dei volumi produttivi.
Una speciale attenzione alla vicenda è chiesta anche alla Piaggio, che ha in pratica un ruolo di monocommittente in relazione alla Tmm.
La Regione Toscana, che già questo pomeriggio, tramite l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli, sarà insieme ai lavoratori nel presidio organizzato dai sindacati, conferma l'appuntamento già fissato per il prossimo 21 agosto con le organizzazioni sindacali e si sta attivando in queste stesse ore per convocare un confronto con l'azienda.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI