Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 15:11

Un grande arazzo in ricordo di Idy Diene

Due giorni di eventi per ricordare il venditore ambulante senegalese ucciso a colpi di pistola il 5 Marzo del 2018 sul ponte Vespucci



FIRENZE — #FirenzeRicordaIdy. Un hashtag e due giorni di eventi per ricordare Idy Diene, il venditore ambulante senegalese ucciso il 5 Marzo 2018 sul ponte Amerigo Vespucci a Firenze. Le iniziative si terranno negli spazi dell'ex Gasometro.

 Idy Diene, che abitava a Pontedera, è stato dall'ex tipografo Roberto Pirrone, condannato in primo grado, con rito abbreviato, a 16 anni di carcere, e la comunità senegalese della Toscana ha deciso di organizzare una iniziativa in sua memoria il 5 marzo.

Ad organizzare la due giorni in ricordo di idy Diene la cooperativa L'Abbaino e l'associazione Gli Anelli Mancanti. Il via, domani pomeriggio, quando un grande arazzo in maglia, con il  nome di Idy ricamato sopra, verrà srotolato sotto la tettoia dell'ex  gasometro. 

L'idea è nata all'interno del movimento di Urban Knitting  ed è stata realizzata con il contributo delle famiglie che frequentano le due strutture comunali ospitate nei locali dell'ex gasometro, la  ludoteca La Mondolfiera e il Centro per l'età libera del Comune,  insieme a: Libraccio social knit café, King Café Biblioteca Nova  Isolotto, Le amiche dell'Orto e Cuore di Maglia. La commemorazione  proseguirà poi con letture, musica e laboratori per bambini.

Agli eventi aderiranno anche la Comunità senegalese di Firenze e Anpi  Sezione Oltrarno. Per il Comune di Firenze, saranno presenti Sara Funaro (assessore  all'Educazione e al Welfare), Cosimo Guccione (assessore allo Sport, alle Politiche giovanili, all'Immigrazione e alla lotta alla  solitudine) e Mirko Dormentoni (presidente del Quartiere 4).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità