Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 14:00
Ancora rifiuti nel canale Emissario

Sacchetti e immondizia abbandonati sulle sponde del canale. L'ennesima denuncia arriva dalla lista Insieme per il Bene Comune
FORNACETTE — La lista Insieme per il Bene Comune torna denunciare lo stato di degrado che pervade il canale Emissario, nella frazione di Fornacette: "Per la seconda volta nel giro di meno di due anni siamo costretti a denunciare l'inciviltà di alcune persone che hanno trasformato il fosso di Fornacette in una vera e propria discarica a cielo aperto".
"Infatti è sotto gli occhi di tutti la presenza di una moltitudine di sacchi e rifiuti di qualsiasi tipo - dichiarano dalla lista - che deturpano le sponde e rischiano di inquinare pesantemente le acque del canale".
"Proprio in questo periodo peraltro l'Emissario è frequentato da pescatori sportivi che approfittano del passaggio stagionale di alcune specie ittiche - spiegano ancora da Bene Comune - La loro presenza è un segno evidente della possibile fruizione pubblica del canale e lo spettacolo causato da una così forte presenza di rifiuti è ancora più grave".
"Invitiamo l'Amministrazione comunale a tenere alta la guardia su questi atti incivili, promuovendo invece una campagna di sensibilizzazione sui danni che può comportare l'abbandono di rifiuti e aumentando i controlli, anche sfruttando le nuove tecnologie".
"Alleghiamo le foto scattate nel pomeriggio di giovedì 2 febbraio, che inoltriamo anche all'Ufficio tecnico, all'ufficio Ambiente del comune di Calcinaia e all'assessore competente".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI