Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PONTEDERA15°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Cultura venerdì 23 agosto 2019 ore 16:03

Le foto di Mencacci amate a Londra e a Pontedera

Mario Mencacci
Mario Mencacci

L'architetto e fotografo è in finale in un prestigioso concorso londinese. Nel frattempo nell'atrio del Comune è in arrivo una mostra personale



PONTEDERA — Domenica 25 agosto è in programma la premiazione del London Street Photography Festival, una delle più importanti manifestazioni internazionali di “street photography”. 

La street photography, o fotografia di strada, sarebbe quella fotografia scattata in luoghi pubblici o aperti al pubblico che coglie momenti decisivi o comunque particolari.

In questo tipo di fotografie spicca la tecnica e la passione di Mario Mencacci, architetto pontederese di 58 anni, fotografo per passione, che si trova tra i finalisti per la seconda volta in tre anni. 

La prima volta, nel 2017, partecipò nella categoria “photo series” e rientrò fra gli 11 finalisti provenienti da svariate nazioni (il primo premio fu vinto da un belga), questa volta è stato prescelto fra i sei finalisti della categoria “London photography”

Il vincitore di questa edizione sarà proclamato durante la cerimonia di chiusura della manifestazione che si terrà appunto domenica sera. Mencacci è un architetto che vive e lavora a Pontedera. Nonostante si occupi di fotografia per passione, tiene corsi di street photography, per i quali è stato chiamato in diverse città italiane, ha tenuto seminari e conferenze per enti e associazioni, corsi di fotografia di base anche nelle scuole.Sue fotografie e interviste sono state pubblicate su riviste del settore e su siti internet internazionali di arte e fotografia. Una sua immagine è stata richiesta dalle Nazioni Unite che l’hanno pubblicata sulla copertina di una loro rivista.

Con la serie presentata a Londra due anni fa (e premiata in altri concorsi) verrà allestita una mostra personale nell’atrio del Comune di Pontedera. L'esposizione è in programma dal 14 settembre al 26 ottobre. Le fotografie in mostra fanno parte di un lavoro più ampio, ma quelle esposte sono le stesse che erano state inviate ai vari concorsi internazionali. 

La foto finalista a Londra invece la potremo vedere solo dopo la premiazione, in programma domenica 25. Il premio consiste in 500 sterline e la pubblicazione su una rivista del settore. Intanto Mencacci è entrato anche tra i finalisti del concorso fotografico internazionale Imag Orbetello: "Un periodo fortunato" ha commentato il bravo fotografo pontederese.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ispezione dei carabinieri di Pontedera e del Nas, che hanno richiesto l'intervento dell'Ausl e comminato sanzioni, oltre a segnalare il titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giordano Franchi

Sabato 01 Ottobre 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità