Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La Ferrari esce dalla galleria e si schianta: il drammatico incidente del papà di «Call of Duty»
La Ferrari esce dalla galleria e si schianta: il drammatico incidente del papà di «Call of Duty»

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 17:10

Un tiro del panforte...fino in Provenza

Il comitato del tradizionale gioco è stato ospite dei "gemelli" francesi di Pierrevert alla fine del mese scorso



PALAIA — Il comitato del Tiro del Panforte è arrivato fino in Francia, in Provenza. Gli scorsi 24, 25 e 26 aprile, infatti, i palaiesi hanno portato il tradizionale gioco nostrano fin dai loro "gemelli" di Pierrevert, rimasti entusiasti di questo particolare e antico gioco.

Appena arrivati, i francesi li hanno accompagnati a visitare la cantina Le domaine de Régusse, facendo assaggiare ai palaiesi alcuni dei vini più tipici e famosi della zona. A cena, festeggiamenti di compleanni e matrimoni.

Il giorno successivo, i gemelli si sono avventurati in una gita sul battello fra i tori e i cavalli della Camargue, a Aigues Mortes. All'aperitivo in serata, al quale hanno partecipato ben 110 persone, c'erano poi salumi e formaggi toscani offerti dal comitato.

Solo a pancia piena poi, si è passati al gioco del Panforte, la tradizione nata nelle campagne senesi 800 anni fa e tenuta ancora oggi in vita da circa nove associazione italiane. Al tiro hanno partecipato giovani e anziani, uomini e donne, e anche la consigliera comunale francese Marie-Paule Acqua e l'assessore francese Fabienne Krebazza.

La ditta Masoni, che a sede a Colle di Val d'Elsa, è un produttore famoso di questi Panforti ed è anche lo sponsor ufficiale del Comitato del Panforte.

L'ultimo giorno, i migliori giocatori palaiesi hanno poi dato prova della loro bravura in una dimostrazione pubblica sulla terazza d'un ristorante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Giù le armi! Mai più guerra!": questo il titolo scelto dal parroco per l'allestimento della Natività. "Le basi militari non portano benefici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità