Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 19:00

"Quelle estati a Fabbrica, in giro in bicicletta"

Dopo il racconto dalla famiglia che lo ospitò in Valdera più di quindici anni fa, ecco l'intervista con Pavel, nel frattempo diventato avvocato



PECCIOLI — Circa un anno fa, è tornato a “casa” dopo quindici anni. Pavel Grekov, 27 anni, tra il 1995 e il 1999 ha trascorso le estati in Italia, a Fabbrica di Peccioli, sfruttando un progetto di gemellaggio che permetteva ad alcuni giovani bielorussi, che vivevano a poche centinaia di chilometri da Cernobyl, di purificare i polmoni in Toscana.

Qui News Valdera aveva raccontato la storia della sorpresa fatta, all'inizio del 2014, alla famiglia italiana che lo ospitò in quelle estati di più di quindici anni fa.

Adesso abbiamo fatto una breve intervista con Pavel, nella quale racconta la propria vita di oggi in Bielorussia, la guerra nella vicina Ucraina e come ancora adesso ripensi a quel periodo in Valdera con gioia.

Dove vivi adesso?

“Vivo nel posto dove sono nato, a Gomel (seconda città più grande della Bielorussia, circa 500mila abitanti, ndr) vicino al confine ucraino, a 350 chilometri da Cernobyl”

Cosa fai oggi nella vita?

“Ho studiato e sono diventato avvocato, adesso ho una piccola compagnia di trasporto merci e logistica”

Cosa ricordi delle tue estati italiane, fabbrichesi?

“Ricordo i viaggi di un giorno con tutta la famiglia che mi ospitava, per andare al mare. Ma anche l'amicizia con Brando, Dimitri, Paolo e i lunghi giri in bicicletta che facevo per tutto il paese, tutti i giorni”

Gomel, la tua città, è stata pesantemente contaminata dai fatti del 1985. Com'è la situazione nell'area di Cernobyl adesso?

“E' passato tanto tempo, adesso è tutto tranquillo”

A pochi chilometri da voi adesso c'è una guerra, in Ucraina. Qual è la situazione in Bielorussia? E che ne pensi di quello che sta succedendo in Ucraina?

“In Bielorussia la situazione è tranquilla, nonostante la crisi si senta, ma ci siamo abituati. Quello che sta succedendo in Ucraina è colpa degli ucraini stessi che non hanno accettato il governo precedente. La Russia, per quanto ne so, non è coinvolta e non avrebbe ragione di esserlo”

Ad Alberto, Sandra, Brando e Verdiana, ovvero alla famiglia che ti ospitò a Fabbrica hai promesso nella visita di un anno fa che saresti tornato, quando lo farai?

“Appena mi sposerò verrò in Italia, in Toscana per passare qualche tempo in quei luoghi, insieme alla donna della mia vita”

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca