QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 gennaio 2020

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 16:00

Gli studenti dell'Ipsia a scuola di biliardo

Successo dell'iniziativa, unica del suo genere in Toscana, che ha visto coinvolta la classe 2 Mta. Le lezioni pratiche nella sede dell'Accademia



PONTEDERA — Il biliardo entra in classe. Un'esperienza unica, per le scuole della Toscana, quella vissuta per un interno anno scolastico dagli studenti della classe II MTA del Professionale Pacinotti di via Salcioli.

Con un progetto approvato dal Collegio dei docenti, su proposta del professor Claudio Tronchin, si è dato avvio quindi a un vero e proprio insegnamento del gioco del biliardo.

Per dieci appuntamenti in orario curriculare, il sabato mattina, accompagnati dal loro insegnante di Educazione fisica, gli studenti si sono recati all’Accademia del biliardo, in via Pisana a Pontedera e, sotto l’egida dell’istruttore federale Franco Fallani, hanno conosciuto e iniziato la pratica di questa attività ludico-sportiva. 

La specificità di presentare uno sport come il gioco del biliardo ha tratto spunto dal fatto che con la pratica, gli studenti avrebbero scoperto quanto, già dal primo approccio, non potevano mancare conoscenze in campo matematico e geometrico, dando altresì importanza all’aspetto psicologico, alla concentrazione, alle capacità logico-intuitive, di analisi e di sintesi, a mantenere una presenza silenziosa ed equilibrata, a un comportamento civile e ben educato.

L’istruttore Fallani inizialmente ha portato a conoscenza degli studenti la storia del biliardo, e il biliardo nella storia, dalla nascita di questo gioco all’evoluzione che ha avuto fino ad arrivare ai nostri giorni. E poi le attrezzature (il biliardo, la stecca, le palle, i birilli) necessarie per praticare il gioco, dando prova pratica e spiegando quanto la costruzione tattica del gioco dipendesse da tutti quegli aspetti sopracitati. A ogni appuntamento veniva proposta agli studenti una specifica lezione tecnico-tattica con la possibilità di testarla praticamente.

La prospettiva immediata sarà quella di invitare alcuni studenti della classe II Mta a cominciare un lavoro di preparazione specifica per partecipare ai prossimi campionati nazionali giovanili a Roma. 

Per il resto del gruppo si proporrà di continuare questa esperienza anche per il prossimo anno scolastico. 

Un particolare ringraziamento va al professor Luciano Bellini, ex vicepreside dell’Ipsia Pacinotti, che ha contribuito, con una presenza esterna, in maniera rilevante, a fare da tramite tra la scuola e l’Accademia del biliardo.

Ecco l’elenco degli studenti che hanno partecipato al progetto: Bahushi M., Balestracci M., Bonamici N., Capobianco E. Carinelli M., Cyrbia R., De Crescenzo F., De nardis A., Fatmi T., Faye F., Giuntini F., Guarnotta M., Hamzaoui A., Insinga A., Kellal Y., Khallad M., Marino D., Mbengue S., Mboup M., Perna G., Rubino G., Sabatini N., Terreni L., Thiam I.



Tag

Gregoretti, Giunta immunità decide il 20 gennaio. Polemica su voto Casellati in Giunta regolamento

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Lavoro

Politica