Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 11 settembre 2015 ore 09:00

"Hanno escluso le associazioni dalla Liberazione"

Andrea Tessitori, Consigliere comunale di Bene Comune

La lista d'opposizione Bene comune attacca l'Amministrazione Ciampi: "Comitato 25 aprile e Anpi non sono state coinvolte nella Festa"



CALCINAIA — Hanno trasformato la Festa della Liberazione in un'iniziativa del Pd”. A due giorni dall'evento, la lista d'opposizione Calcinaia bene comune attacca l'Amministrazione, rea d'aver trascurato le associazioni che da anni si occupano dell'organizazzione: “Abbiamo appreso che nell'iniziativa, in programma sabato 12 settembre, l'Amministrazione non ha coinvolto né la sezione locale dell'Anpi né il Comitato 25 aprile –scrive Andrea Tessitori, di Bene comune – due associazioni che per tutto l'anno lavorano sulle tematiche antifasciste”.

Bene comune sostiene inoltre che, in 10 anni dalla sua nascita, il Comitato 25 aprile è sempre stato coinvolto nelle celebrazioni, così come la locale sezione dell'Anpi, nata a gennaio: “Venne battezzata dalla presente Amministrazione. In particolare è da segnalare che fino a mercoledì (ovvero soli tre giorni prima dell'evento) non era neppure presente alcun esponente dell'Anpi fra i relatori, salvo poi un frettoloso reinserimento, con relativa ristampa dei manifestini già affissi in giro per il territorio comunale”.

La lista civica giudica l'episodio “una pessima figura su tutta la linea”. E continua: “Per questo riteniamo del tutto autoreferenziale questa iniziativa, tanto più che l'Amministrazione Ciampi ha deciso di trasformare una ricorrenza di tutti i cittadini in un'iniziativa del PD, facendo intervenire solo due esponenti di tale partito, i quali peraltro per storia personale non ci pare che abbiano mai fatto attività particolari sui temi antifascisti e pertanto poco di significativo possano aggiungere a una celebrazione di questo tipo. Questo è uno scivolone istituzionale dell'Amministrazione Ciampi – conclude il gruppo – la Liberazione è una festa di tutti e non solo di una parte politica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità