Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 31 maggio 2015 ore 15:00

I consigli del Comune per evitare gli incendi

Un incendio di sterpaglie (archivio)

La stagione secca e calda si avvicina. Un vademecum di buoni consigli. Chi trasgredisce va incontro a sanzioni



VICOPISANO — Indicazioni utili per i privati, al fine di evitare o limitare gli incendi. La stagione calda e secca si avvicina e il rischio incendi è sempre più concreto, così il Comune di Vicopisano vara un vademecum di consigli utili.

Tutti i proprietari di terreni confinanti con strade, piazze, aree di pubblica circolazione anche private, zone circostanti insediamenti civili e industriali o strutture ricettive, case sparse e relative aree di pertinenza sono chiamati a eliminare rovi, vegetazione infestante, erba secca e altro che possa favorire l'innesco e la propagazione del fuoco e a tenere una fascia di sicurezza compresa fra i 10 e i 20 metri di profondità lungo i confini delle aree indicate e delle aree boschive incolte, cespugliate a confine con gli oliveti. L'ordinanza fissa il termine del 10 giugno di ogni anno. L'inosservanza dell'ordinanza comporta sanzioni amministrative da 50 a 500 euro. Gli abbruciamenti di residui vegetali nella fascia di 200 metri dal bosco, dagli arbusteti e dagli impianti di arboricoltura da da legno non sono consentiti nel periodo a rischio incendi, fissato per legge dal primo luglio al 31 agosto. Ma in via cautelativa è buona regola evitare l'accensione di fuochi o compiere azioni a rischio.

La legge forestale considera tra le azioni a rischio incendi che, come tali, possono determinare, anche solo potenzialmente, l'innesco di incendi boschivi: l'abbruciamento di residui vegetali, l'accensione di fuochi e/o carbonaie, l'uso di strumenti o attrezzature a fiamma libera o che possano produrre scintille o faville, l'accumulo o lo stoccaggio all'aperto di fieno, paglia o di altri materiali facilmente infiammabili.

E' sempre vietato:

- accendere fuochi in presenza di vento;

- lasciare l'accensione incustodita o senza costante controllo;

- abbandonare la zona dell'abbruciamento senza prima essersi accertati del completo spengimento delle braci.

Durante i periodi a rischio è attivo il servizio di alta operatività antincendi boschivi della Regione Toscana, sono aperti i Centri Operativi Provinciali e lo schieramento dei mezzi aerei e delle squadre a terra è in pronta partenza.

Chi avvistasse un incendio può contattare il numero verde della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana 800 425 425, attivo 24 ore o il 115 dei Vigili del Fuoco oppure il 1515 del Corpo Forestale dello Stato.

Per diminuire i fattori di propagazione incendi, inoltre, il Comune di Vicopisano ha fatto e farà lavori di prevenzione, pulendo e sistemando le cesse e i viali parafuoco e richiama, a tale scopo, l'osservanza dell'ordinanza 74 del 2009, avente ad oggetto la regolamentazione degli interventi di ripulitura dei terreni per la prevenzione degli incendi, a tutela della pubblica incolumità, ricordando che la Polizia Municipale sta effettuando i consueti controlli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca