Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 19 giugno 2014 ore 19:30

Signor Sindaco, ma lei è maturo?

Francesca Brogi e Marco Gherardini, centisti alla maturità

Nei giorni degli esami, siamo andati a vedere i voti sui diplomi dei primi cittadini della Valdera



VALDERA — Ci sono passati tutti. In questi giorni tocca ai liceali del 2014, ma anni fa dal temuto esame di maturità ci sono passati anche i nostri politici locali. E allora proviamo a immaginare come sarebbe una classe di alunni composta solo dai neoeletti sindaci della Valdera.

Nei primi banchi, ad esempio, ci sarebbero sicuramente Francesca Brogi e Marco Gherardini, primi cittadini rispettivamente di Ponsacco e Palaia, facce giovani ma anche studenti preparati visto che entrambi alla maturità sono stati promossi col massimo dei voti, 100 su 100. Brogi al liceo classico e Gherardini a ragioneria.

Sempre fra i più “secchioni” ci sarebbero poi il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, promosso a pieni voti (60 su 60) alla scuola privata a indirizzo magistrale e i primi cittadini di Calcinaia e Lajatico, Lucia Ciampi e Alessio Barbafieri, diplomati al liceo classico la prima con 56 e l’altro con 52 sessantesimi.

Ottimo studente è stato però anche Mirko Terreni, il 29enne sindaco del nuovo Comune fuso Casciana Terme-Lari, anche se non ricorda bene come andarono le cose: “Domanda difficile, presi 86 o 87? Facciamo 86, restiamo prudenti. Ho studiato al liceo scientifico”.

Poco più in là, nell’ipotetica classe di politici locali, siederebbero infine il sindaco di Terricciola Maria Antonietta Fais e quello di Pontedera Simone Millozzi, promossi la prima all'istituto magistrale con 43 e il secondo allo scientifico con 42 sessantesimi. "All'università però - ha precisato Millozzi - mi sono riscattato, laureandomi negli studi di giurisprudenza con 110 e lode".

Accanto al primo cittadino di Pontedera poi, come vicini sono anche i Comuni che rappresentano, ci sarebbero stati Corrado Guidi di Bientina e e Juri Taglioli di Vicopisano. Il primo diplomato allo scientifico con poco più della sufficienza (38 punti su 60) e l’altro ancora meno appassionato ai tomi scolastici visto che ha abbandonato dopo tre anni l’istituto professionale con indirizzo commercio per dedicarsi interamente al mondo del lavoro.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca