Attualità sabato 12 settembre 2015 ore 11:30
I testimoni della guerra la raccontano a teatro

Domenica 13 settembre alle 17 la proiezione del documentario di Tagete edizioni. Saranno presenti l'assessore Catia Cavallini e Michele Quirici
VICOPISANO — Domenica, alle 17, il teatro di Vicopisano ospita la proiezione di “E così la guerra ci sistemò”, interviste sul passaggio del fronte nell'estate del 1944. Il filmato, realizzato da Tagete edizioni, raccoglie interviste a molti cittadini vicaresi: ricordi di guerra, fame e violenza, testimonianze su come le persone cercavano di difendere case e famiglie. E poi le stragi, la speranza, la Liberazione e l’arrivo degli alleati. Un video che, anche nelle parole degli anziani vicaresi, riporta al presente un passato da non dimenticare.
Il video è parte di un progetto che prevede un libro di testimonianze. In futuro sarà proiettato anche nelle scuole, in versione ridotta e adattata. Domenica interverranno l'assessore alla cultura Catia Cavallini e Michele Quirici di Tagete Edizioni. L'ingresso è gratuito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI