Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 11 settembre 2018 ore 12:45

Il carrello della spesa robotico arriva a Peccioli

Il progetto MoBot, nato fra Comune, Belvedere e Sant'Anna, verrà presentato al Festival Internazionale della Robotica. Anteprima in un'assemblea



PECCIOLI — Il Festival Internazionale della Robotica arriva in Valdera, per l’esattezza a Peccioli, dove sabato 29 settembre farà il suo debutto il prototipo MoBot, acronimo di “Mobile Robot”, sistema robotico pensato per il trasporto delle merci fra il parcheggio e le abitazioni del centro storico (chiuso al traffico privato), in grado di muoversi in maniera autonoma e di recapitare a domicilio la spesa, i farmaci o altre tipologie di merci. Il sistema robotico, progettato per il paese dell’Alta Valdera, ma che in prospettiva potrà essere utilizzato in altri centri urbani, è stato ideato nell’ottica della continua valorizzazione del centro storico di Peccioli per aumentarne la vivibilità a beneficio di residenti, commercianti, turisti, in collaborazione tra Comune, Belvedere Spa e Mediate Srl, azienda spin-off dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Le potenzialità di “MoBot” sono numerose e possono adattarsi non soltanto alle esigenze dei cittadini (basta pensare alla fatica evitata per portare le confezioni di acqua minerale dal parcheggio al centro storico di Peccioli) ma anche dei commercianti, per la movimentazione delle merci. “MoBot” sarà sperimentato nel borgo di Peccioli entrando in servizio nei prossimi mesi. In attesa della presentazione ufficiale di sabato 29 settembre durante il Festival Internazionale della Robotica, giovedì 13 settembre alle ore 21.00, nell’ambito dell’assemblea promossa dal Comune di Peccioli per presentare gli incentivi alla ristrutturazione degli immobili del centro storico di Peccioli, saranno presenti gli sviluppatori di Mediate Srl per illustrare le potenzialità di “MoBot” e per raccogliere le adesioni alla dimostrazione di sabato 29 settembre. La dimostrazione, che vedrà protagonista il prototipo numero uno di “MoBot”, è infatti aperta alla partecipazione dei cittadini.

“MoBot” sarà presente anche agli stand della Stazione Leopolda del Festival Internazionale della Robotica, a Pisa, nella giornata di domenica 30 settembre.

Il Festival Internazionale della Robotica è in programma a Pisa dal 27 settembre al 3 ottobre 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura