Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:20 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Viaggio nella zona rossa di Niscemi: «Ora è un quartiere fantasma»
Viaggio nella zona rossa di Niscemi: «Ora è un quartiere fantasma»

Attualità Giovedì 09 Dicembre 2021 ore 15:30

Il nuovo Prefetto elogia Pontedera

Il Prefetto di Pisa in visita a Palazzo Stefanelli

Visita di D'Alessandro a Palazzo Stefanelli. Per oltre un'ora si è parlato su tutte le situazioni della città, compreso il prossimo capodanno



PONTEDERA — Maria Luisa D’Alessandro, nuovo Prefetto di Pisa, ha fatto una visita al comune di Pontedera, dove ad attenderla c'erano il sindaco Matteo Franconi, l'intera giunta e i rappresentanti delle forze dell'ordine. D'Alessandro ha guidato la prefettura di Sassari e ora ha lasciato la Sardegna per Pisa e, ovviamente, la sua provincia. Originaria di Paola in provincia di Cosenza, Maria Luisa D’Alessandro è sposata con l’ex prefetto a riposo Gianlorenzo Fiore.

Dopo le presentazioni, il sindaco ha parlato dichiarando "motivo di soddisfazione questa visita al Comune" e spiegando che Pontedera ha quasi 30mila abitanti ed è una città attiva e importante. Una città che in questi due anni ha cercato di continuare ad amministrare con ottimismo nonostante le difficoltà di vari tipi, a esempio la forzata chiusura per pericoli della grande scuola della Curtatone e Montanara, con necessità di trasferimento di circa 600 allievi. 

Il sindaco ha anche ricordato che la Piaggio ha 3.000 dipendenti (decenni fa erano 12mila) e ha sottolineato come siano positivi le forze dell'ordine cittadine, il volontariato e "la voglia di far discutere la città".

Gli studenti delle scuole superiori di Pontedera sono poco meno di 6.000, mentre a Settembre sarà pronto quello che un po' tutti chiamo l'ecomostro, che diventerà una nuova e moderna scuola.

La Prefetto D'Alessandro è più volte intervenuta nel dibattito elogiando anche l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine "con le quali colloquiamo tutti i giorni in sinergia".

Hanno poi parlato tutti gli assessori spiegando le varie situazioni - ad esempio, Carla Cocilova ha spiegato che in carico ai servizi sociali ci sono 140 famiglie - e il vicesindaco Alessandro Puccinelli ha fatto presente che il commercio pontederese è in buone posizioni.

Si è parlato anche della nuova caserma dei carabinieri che sarà pronta nel 2024 e molto altro ancora. La stampa ha anche chiesto se ci saranno feste all'aperto in questo fine anno, ma per il momento la questione non è stata affrontata anche se il Prefetto ne ha parlato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È venuta a mancare Lida Batoni, lavoratrice all'Ipercoop di Navacchio da decenni. Lascia il marito Carmine e il figlio. Lutto a Fornacette
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica