Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 07 ottobre 2014 ore 18:02

Il ricordo di Francesco Petroni

Manifestazioni di cordoglio anche dal comune e dal sindaco Ciampi, per non dimenticare l'esperienza politica dell'ex primo cittadino



CALCINAIA — Il Comune di Calcinaia interviene sulla scomparsa di Francesco Petroni, definendo la sua esperienza politica un'eredità da salvaguardare. “Calcinaia e Fornacette – dicono dall'amministrazione comunale - sono in lutto per la scomparsa di uno dei sindaci che hanno profondamente segnato la storia di una intera comunità. Un manifesto per rendere omaggio alla sua memoria ed esprimere vicinanza alla famiglia, il gonfalone del Comune alla camera ardente, la presenza del sindaco Lucia Ciampi e della giunta alle esequie: così l’amministrazione ricorda e omaggia Francesco Petroni, primo cittadino di Calcinaia dal 1980 al 1995 scomparso nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 Ottobre”.

“Ricordiamo Francesco per il contributo di grande valore che ha dato alla vita politica e sociale del nostro territorio – afferma il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi -. Quello che ci lascia è un’eredità preziosa: un esempio da seguire per noi amministratori, uomini e donne impegnati nella politica. Il suo insegnamento va oltre le parole: la capacità di ascoltare, la volontà di non tirarsi mai indietro di fronte alle esigenze della collettività e agli impegni della vita pubblica, il desiderio di essere sempre al fianco dei cittadini sono stati una costante nei quindici anni in cui i hanno affidato nelle mani di Francesco la guida del Comune”.

“Il suo modo di intendere la politica andava ben oltre gli uffici del Palazzo Comunale – continua il sindaco Ciampi -. Il suo impegno per la comunità era concreto e a 360 gradi: basti pensare alla sua costante e attiva presenza nella Pubblica Assistenza di Fornacette, non solo come cofondatore e membro del consiglio direttivo, ma anche e soprattutto come volontario”.

“Il vuoto che lascia ci pone di fronte a una responsabilità – conclude Lucia Ciampi -: quella di non dimenticare il suo esempio, tenendo viva la sua memoria con la stessa concretezza che ha caratterizzato la sua vita a servizio della comunità”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca