QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°16° 
Domani 16°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 luglio 2019

Attualità mercoledì 15 ottobre 2014 ore 12:35

​Il tiro del panforte fa il giro della Valdera

Al via il torneo a squadre dell’antico gioco tradizionale promosso dall’omonima associazione con sede a Palaia



PALAIA — Veniva praticato dai nonni sotto le feste di Natale e certe volte dopo cena nelle case dei contadini, nei bar o nei circoli di campagna. Si tratta del gioco del panforte a tavolino, antica tradizione riportata in auge dall’associazione provinciale del Tiro del Panforte che anche per quest’autunno ripropone il gioco in diverse località della Valdera.

Il primo appuntamento del torneo a squadre sarà infatti il 16 ottobre a Marti, il 23 a Soiana, il 29 a Il Romito, il 6 novembre a Montefoscoli, il 13 a La Rotta, il 20 a Ghizzano, il 27 a Morrona, il 4 dicembre a Cevoli e l’11 a Palaia.

Praticato inizialmente nel senese dove questo dolce è ancora un prodotto tipico, ma poi inserito anche nella tradizione di zona, secondo il gioco, il panforte rinvolto nella carta viene lanciato su un tavolo da una distanza stabilita e vince chi va il più lontano possibile ma restando sul tavolo.

Dal 2011 è nata un’associazione con tanto di statuto e sede a Palaia, composta da Circolo Arci Il Botteghino, Circolo Arci Cevoli, Circolo Arci Montefoscoli, Cirolo Arci Il Romito, associazione Martinfiera Marti, Società Operaia Mutuo Soccorso Palaia, Us Soiana.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca