Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica giovedì 05 dicembre 2013 ore 21:09

Imu, sgravi per case affittate e in comodato a figli e nipoti

Il Comune ha varato le nuove aliquote Imu



SANTA MARIA A MONTE — Ecco le nuove regole per l'Imu decise dal consiglio comunale di Santa Maria a Monte. Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il nuovo regolamento che governerà il pagamento dell'Imposta municipale unica. Santa Maria a Monte ha differenziato l'Imu rispetto all’aliquota base, con riferimento agli immobili concessi in locazione a titolo di abitazione principale mediante l’intervento della società Domus Sociale al fine di soddisfare le esigenze abitative di soggetti in stato di necessità. In questo caso l’aliquota è dello 0,46% rispetto all’aliquota base del 0,96%.

Sono stati previsti, inoltre, rimborsi per aree che, a seguito dell’ultima variante di monitoraggio e successivamente al pagamento dell’imposta, siano divenute inedificabili. Il diritto al rimborso non è riconosciuto qualora l’area abbia mantenuto una potenzialità edificatoria, seppure diversa o ridotta. Il rimborso è pari alla differenza tra l’imposta versata sul valore venale dell’area edificabile e l’imposta che sarebbe dovuta sulla base del reddito dominicale del terreno. L’istanza di rimborso deve essere presentata, pena la decadenza, entro cinque anni dalla data in cui l’area è divenuta inedificabile.

Inoltre è prevista un'aliquota ridotta dal 0,96% al 0,76% per gli immobili concessi in uso gratuito a parenti in linea retta entro il secondo grado (genitore-figlio, nonno-nipote) che li utilizzino come abitazione principale, purché vi sia un contratto di comodato gratuito regolarmente registrato all’Agenzia delle entrate e sia fatta comunicazione all’ufficio tributi del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità