Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 07 agosto 2015 ore 15:00

Insieme su una Vespa per raggiungere Expo

Presentato il programma della Valdera per la grande esposizione milanese. Mercoledì 9 settembre ci saranno anche i sindaci dell'Unione



PONTEDERA — La Valdera va all'Expo, e metaforicamente, siamo tutti a bordo di una Vespa. E' stato pubblicato il programma degli eventi che si svolgeranno durante la settimana di presentazione della Valdera a Milano denominata “Viaggio in Valdera – Scopri il cuore della Toscana: “Un programma che valorizzi la terra dove è nata la Vespa - dice Eugenio Leone - coordinatore generale di ValderaExpo, coniugando musica, cinema, teatro, arte urbana e cultura con il vino, i sapori, il buon vivere toscano senza dimenticare la meccanica, i motori, la robotica, l’artigianato del legno e la moda. I segni distintivi della Valdera accomunati dal “saper fare” e dall’innovazione”.

I sindaci dell'Unione a Milano - L’apertura dello spazio aperto al pubblico avverrà martedì 8 settembre ma l’inaugurazione ufficiale ci sarà il 9 con una conferenza su “Vivere e produrre in Valdera: Linee Guida della Governance del Territorio” che vedrà la partecipazione dei sindaci dell’Unione dei Comuni della Valdera e dei rappresentanti di Regione Toscana, di ANCI-Citta dei Motori e del sistema delle imprese. Nell’occasione sarà presentato il video “Viaggio in Valdera” con Paola Tata e la regia di Tommaso Cavallini.

Il programma delle conferenze sarà aperto dal prof. Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna con un incontro dal titolo “Distretti culturali evoluti e miglioramento della qualità di vita e del livello di benessere dell’uomo”. Nell’occasione sarà presentato il libro dedicato alla storia dell’Istituto: “Pontedera Città dell'innovazione, dai dirigibili ai robot “ edito da Tagete ed.

La moda - Una giornata sarà interamente dedicata alla moda raccontando la tradizione, l’innovazione e la creatività delle aziende della Valdera che intervengono in vari momenti del processo produttivo dei capi in pelle o in tessuto: dallo studio e l’analisi dei nuovi materiali, all’alta formazione professionale, alla produzione. Durante la serata saranno presentate varie esperienze: dalle magliette che interpretano il cibo agli abiti ispirati alla robotica. Le nuove tendenze e i nuovi materiali frutto della grande innovazione che affonda le sue radici nella tradizione artigianale della Valdera.

I motori - Venerdi 11 sarà dedicato al tema dei motori e della Meccanica. Si parlerà della grande storia aeronautica che parte dai dirigibili dell’inizio del ‘900 fino agli aerei disegnati e realizzati da Massimiliano Pinucci. Da Ugo Antoni a Corradino D'Ascanio, dalla CMASA (Costruzioni Meccaniche Aeronautiche Società Anonima) a IDINTOS, verranno presentate le competenze toscane e della Valdera in ambito aeronautico, manifatturiero ed accademico che hanno contribuito al progresso e all'innovazione del settore aeronautico.

Accanto agli aerei ed in continuità con essi non può mancare la Vespa, presente a Milano con il modello GS del 1963 del Museo Piaggio. A questo simbolo della Valdera, esempio della grande capacità di “saper fare” della Valdera saranno dedicati due momenti legati all’arte cinematografica. Prima la proiezione del cortometraggio “Memoria Notturna. Un viaggio in Vespa attraverso Milano, Roma e Palermo" di Corrado Fortuna tratto dal progetto visivo di Paolo Belletti con testi Giulia Cavaliere e, nella giornata di sabato 12 un incontro con il prof. Alfredo Baldi (RAI) con la presentazione del cortometraggio “Una passione per sempre: la Vespa racconta l’Italia” che narrerà attraverso scene tratte da film cult una storia d’amore tra la Vespa e l’Italia che nel 2016 compie 70 anni.

Paola Bivona e altri ospiti musicali - Gli ospiti musicali che animeranno il padiglione, siano già affermati o giovani alle prime esperienze, sono tutti nati e cresciuti artisticamente in Valdera: Paola Bivona che ha partecipato al talent The Voice di RaiDue, Lorenzo Niccolini chitarrista che ha scritto la colonna sonora del video promozionale, i Vick Frida che presenteranno l’album Thisastro in versione acustica, fino alla Pontedera Dixie Band, formazione Jazz della Filarmonica Volere è Potere, che presenterà un concerto con le musiche degli anni ’40 e ’50 che si ascoltavano nel periodo in cui è nata la Vespa. Reduce dal grande successo del Mosè in Egitto di Gioacchino Rossini, tenuta nel Duomo di Milano in occasione delle manifestazioni legate all’EXPO chiuderà il programma musicale un recital della soprano Maria Cioppi accompagnata dal pianista Alessandro Lanini. Il programma lirico sarà imperniato su arie degli autori toscani Puccini, Mascagni e Catalani.

Enogastronomia - Presentando nell’ambito delle iniziative EXPO non potevano mancare le manifestazioni legate al cibo con le degustazioni dei vini e prodotti d’eccellenza come la cioccolata o i tartufi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica