QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°29° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 22 agosto 2019

Lavoro domenica 12 gennaio 2014 ore 13:30

​Internet, la banda ultralarga parte dall’asse Firenze-Pisa-Livorno

Dopo gli investimenti sulla fibra ottica, la Regione punta a un più alto livello di connettività che passa anche dalla Valdera



VALDERA — Un piano per la banda ultralarga che passi per le aree industriali lungo l’asse viario Firenze-Pisa-Livorno e quindi anche dalla Valdera. Questo l’obiettivo della consultazione pubblica avviata dalla Regione Toscana che scadrà venerdì 24 gennaio e indetta per individuare l’attuale stato di diffusione dei servizi a banda ultralarga su queste zone.

Iniziata a metà dicembre, la consultazione è un atto preliminare richiesto dalla normativa europea sugli aiuti di Stato ed entro pochi mesi porterà all’individuazione di un intervento concreto da parte della Regione, attraverso il dialogo con gli operatori privati di telcomunicazione in modo da capire dove e come questi pensano di investire. Dopo gli investimenti che, ad oggi, hanno portato la Toscana a coprire con la banda larga da rete fissa il 97% della popolazione, adesso la Regione investe su un livello di connettività ancora più alto. Attraverso questa consultazione, per ciascuna delle 47 aree fra Firenze, Pisa e Livorno gli operatori di tlc dovranno indicare le caratteristiche dei rispettivi piani di sviluppo previsti. Dati che serviranno alla Regione per definire le aree oggetto dell’intervento.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Cronaca