Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 03 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere

Cultura giovedì 12 dicembre 2013 ore 10:30

​Itcg Fermi, a lezione con il lituano

Martynas
Martynas

All’istituto tecnico è arrivato il nuovo assistente per il progetto Comenius. Farà conoscere agli studenti diverse culture europee



PONTEDERA — All'istituto tecnico Fermi è arrivato un nuovo assistente dalla Lituania per Comenius, il progetto scolastico europeo che promuove lo sviluppo della conoscenza e della comprensione delle diversità culturali e linguistiche in tutta Europa.

Il ragazzo si chiama Martynas, è un giovane laureato in storia e inglese, ha già fatto altre esperienze internazionali come un Erasmus in Ungheria e un periodo di stage nel Regno Unito e sta già lavorando in alcune classi dell’istituto in compresenza con le insegnanti di inglese.

“L'aspetto più interessante – ha raccontato Martynas – è avere l’opportunità di lavorare con piccoli gruppi di studenti, in modo da poter potenziare le loro capacità comunicative, in particolare l'espressione orale. Ma un'altra cosa a cui tengo particolarmente – ha aggiunto – è l’aspetto interculturale, far conoscere il mio paese e anche gli altri paesi in cui ho vissuto, e al tempo stesso imparare a conoscere la cultura italiana”.

Nei prossimi mesi il giovane lituano vorrebbe anche organizzare un cineforum, per mostrare a insegnanti e studenti alcuni film ambientati nel suo Paese, a cominciare da The Other Dream Team, pellicola che racconta la storia di una scuola di basket un po’ speciale i cui atleti diventarono il simbolo della lotta lituana per l’indipendenza. Altro progetto è quello di fare una cosiddetta Clil, un' immersione linguistica con alcuni insegnanti di storia per approfondire alcuni eventi storici importanti per la Lituania, come la caduta dell'Urss e la nascita delle Repubbliche Baltiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex dipendente comunale, è stato per molti anni voce della Fanny Joker radio, dove era conosciuto come Tony Balestra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità