QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°18° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 22 settembre 2019

Cultura giovedì 12 dicembre 2013 ore 10:30

​Itcg Fermi, a lezione con il lituano

Martynas
Martynas

All’istituto tecnico è arrivato il nuovo assistente per il progetto Comenius. Farà conoscere agli studenti diverse culture europee



PONTEDERA — All'istituto tecnico Fermi è arrivato un nuovo assistente dalla Lituania per Comenius, il progetto scolastico europeo che promuove lo sviluppo della conoscenza e della comprensione delle diversità culturali e linguistiche in tutta Europa.

Il ragazzo si chiama Martynas, è un giovane laureato in storia e inglese, ha già fatto altre esperienze internazionali come un Erasmus in Ungheria e un periodo di stage nel Regno Unito e sta già lavorando in alcune classi dell’istituto in compresenza con le insegnanti di inglese.

“L'aspetto più interessante – ha raccontato Martynas – è avere l’opportunità di lavorare con piccoli gruppi di studenti, in modo da poter potenziare le loro capacità comunicative, in particolare l'espressione orale. Ma un'altra cosa a cui tengo particolarmente – ha aggiunto – è l’aspetto interculturale, far conoscere il mio paese e anche gli altri paesi in cui ho vissuto, e al tempo stesso imparare a conoscere la cultura italiana”.

Nei prossimi mesi il giovane lituano vorrebbe anche organizzare un cineforum, per mostrare a insegnanti e studenti alcuni film ambientati nel suo Paese, a cominciare da The Other Dream Team, pellicola che racconta la storia di una scuola di basket un po’ speciale i cui atleti diventarono il simbolo della lotta lituana per l’indipendenza. Altro progetto è quello di fare una cosiddetta Clil, un' immersione linguistica con alcuni insegnanti di storia per approfondire alcuni eventi storici importanti per la Lituania, come la caduta dell'Urss e la nascita delle Repubbliche Baltiche.



Tag

«Grazie al mio staff perché non è facile sopportarmi...», e Meloni scoppia a ridere

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport