Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 16:40
Addio al Keu e il Green Park torna libero

Nei terreni tra via Veneto e via della Costituzione sono scomparsi i cumuli coperti dai teloni. L'intervento di rimozione si è concluso dopo anni
PONTEDERA — Ci siamo. Per la storia infinita di una vicenda che ha accumulato anni di ritardo sono arrivati i titoli di coda: la rimozione del Keu è finita. Il termine ultimo per togliere i cumuli coperti dai teloni bianchi dall'area incastonata tra via Vittorio Veneto e via della Costituzione era stato fissato prima a Luglio e poi prorogato al 30 Settembre.
Con qualche mese ancora di ritardo, alla fine, il materiale è definitivamente scomparso. Nei terreni in questione è rimasta solo una gru. E una data, quella di oggi, che fa da spartiacque tra un passato fatto di sentenze e ricorsi e un futuro che tenta di archiviare un tema che ha fatto tanto discutere in città. Perché la presenza del Keu ha aperto a più riprese molti interrogativi di natura ambientale e altrettante azioni di monitoraggio, affinché lo stoccaggio provvisorio di quelle terre coperte da teloni restasse confinato senza provocare criticità sopra e sotto il suolo.
Era Luglio 2022 quando l'ordinanza del sindaco impose alle due società, Green Park e Asso Costruzioni, di mettere in sicurezza il materiale predisponendo dei cumuli impermeabilizzati e di rimuovere il tutto entro 12 mesi. A Ottobre, però, le società impugnarono l'ordinanza sostenendo di non essere obbligate all'onere dello smaltimento. Il Tar accolse il ricorso e annullò l'ordinanza. Il Comune però si mosse a sua volta e vinse al Consiglio di Stato, ma la vicenda giudiziaria fece slittare le tempistiche prorogando la scadenza al 13 Maggio 2024.
Poi andò in scena una nuova sospensione, dovuta alla richiesta avanzata alla Regione di una delle due società di stoccare il materiale in un proprio impianto. Da Firenze arrivò il rifiuto e, di conseguenza, scattò l'ennesimo ricorso amministrativo con il Tar Toscana che fissò l'udienza per il 20 Novembre 2024. Nel frattempo, il Keu continuava a restare nell'area del Green Park senza poter essere rimosso. A Maggio di due anni fa, quindi, i privati comunicarono l'avvio delle fatidiche operazioni informando di aver individuato un impianto a Savona. Il Comune, prima di approvare il cronoprogramma, avviò un'istruttoria tecnica e un'indagine di mercato per decidere se accogliere o meno la richiesta. Ed ecco iniziare il 2025.
A Gennaio dello scorso anno i privati chiesero la proroga e presentarono un nuovo piano, che prevedeva la chiusura delle operazioni entro il 31 Luglio. Infine, a Maggio, venne firmata e notificata la proroga, ma l'ennesimo intoppo ferma i lavori a metà estate. L'area venne sequestrata dall'Ausl Toscana nord ovest per la mancata ottemperanza ad alcune prescrizione durante l'intervento di rimozione. Nuovo stop, nuovo adeguamento, fino alla ripresa conclusiva. Con l'ultimo camion che ha lasciato l'area proprio in questi giorni, a distanza di tre anni e mezzo dagli esordi. "Si conclude - hanno commentato da Palazzo Stefanelli - una vicenda lunga, penosa e complicata senza però alcun onere a carico della comunità e con costanti verifiche per garantire la sicurezza ambientale".
Ora si aprirà la fase del controllo e di sopralluoghi congiunti da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Paola Silvi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













