Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport martedì 23 giugno 2015 ore 18:45

Juve, nuovo coach e un cavallo di ritorno

Toccafondi e Susini

Filippo Toccafondi guiderà la prima squadra, l'anno scorso era assistente di Ormeni (che diventa responsabile delle giovanili). Torna Susini



PONTEDERA — Cambio alla guida della Juve Pallacanestro: sarà Filippo Toccafondi il coach della prima squadra per il 2015/16. Un allenatore emergente a capo della prima squadra è in linea con la valorizzazione dei giovani che la Juve Pontedera persegue ormai da anni.

Toccafondi sostituisce Max Ormeni, a cui è stata confermata la responsabilità del settore giovanile, potrà dedicarsi completamente alla crescita tecnica ed organizzativa di questo settore, che è cruciale nella politica sportiva JP.

"Sono molto entusiasta di questa opportunità – dice Toccafondi - e ringrazio la società per la grande fiducia riposta in me, dandomi la possibilità di poter lavorare sia con i due gruppi giovanili under 16 e under 18, così come il compito importante di guidare la prima squadra nel nuovo campionato di serie C Silver. Spero di essere all'altezza di tutti questi duri compiti, sia nell'affrontare categorie d'eccellenza giovanile, che un campionato pieno di interrogativi come quello della Silver. Davanti a questo tipo di sfide non mi sono mai tirato indietro, tanto meno ho fatto adesso avendo vicino la possibilità di confrontarmi contro i migliori coach toscani e di tornare capo allenatore di serie C. Per quanto riguarda la prima squadra stiamo lavorando col Ds Pierini nella riconferma del gruppo giovane che ha affrontato l'ultima stagione e con l'intenzione di inserire giocatori più esperti che aiutino il processo di crescita dei nostri ragazzi, alzando la nostra competitività".

Toccafondi, 26 anni, nella stagione appena conclusa è stato sulla panchina JP come assistente di Ormeni, allenando inoltre da capo allenatore gli Under 19 elite e la serie D targata Bellaria Cappuccini, mentre prima di arrivare a Pontedera, ha condotto Agliana ad una promozione dalla serie D alla C2.

Novità anche per quanto riguarda il roster - Per il prossimo anno è ufficiale il rientro di Francesco Susini, centro di esperienza reduce dalla promozione in serie B con la casacca di San Miniato. Soddisfatto il Ds Andrea Pierini: “la prossima sarà la quinta stagione di Francesco nella Juve Pontedera. Conoscendo l’atleta, e soprattutto l’uomo, non possiamo che essere soddisfatti dell’accordo. Questo arrivo si integra perfettamente con la scelta societaria di puntare alla valorizzazione dei ragazzi delle giovanili che, affacciandosi nei campionati senior avranno nell’esperienza di Francesco un importante punto di riferimento. A Filippo Toccafondi e Francesco Susini va un grande in bocca al lupo da parte di tutta la dirigenza della Juve Pontedera”.

Altre di mercato - La società intanto sta lavorando per completare il roster con un altro paio di novità mentre è da segnalare in uscita Gianluca Giorgi, nel mirino di alcune società di serie B, e Stefano Capozio, che tornerà alla casa madre non avendo la Juve Pontedera richiesto il rinnovo del suo prestito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità