QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità venerdì 03 marzo 2017 ore 15:15

La città del mobile e dei donatori

Foto d'archivio

​A partire da questo mese il Comune è abilitato a raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti



PONSACCO — A partire da questo mese anche il Comune di Ponsacco è abilitato a raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti. E' stato infatti attivato il servizio Una Scelta in Comune, promosso dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, con lo scopo di dare la possibilità a tutti di fare una scelta chiara e consapevole.

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità i residenti maggiorenni potranno esprimere la propria posizione al riguardo compilando l’apposito modulo fornito dall’ufficiale di anagrafe che si preoccuperà in tempo reale di trasmettere i dati al sistema informativo trapianti, che raccoglie tutte le scelte su base nazionale.

È possibile esprimersi positivamente o negativamente sulla volontà della donazione, così come è possibile non prendere una posizione definitiva e rimandare la decisione. In ogni caso la propria idea sulla donazione può essere modificata in qualsiasi momento perché fa fede solamente l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Si tratta di un’importante occasione che dà la possibilità di operare una scelta libera e consapevole su un tema di grandissima importanza e delicatezza.



Tag

Salvini: «Il leader delle sardine non vuole confrontarsi con me? La cosa è reciproca»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità