Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA19°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Cronaca mercoledì 26 marzo 2014 ore 19:15

"Ci metteremo nei boschi". Ambientalisti contro l'abbattimento selettivo

La Consulta faunistico venatoria ha approvato il piano di abbattimento della Provincia. Le associazioni ambientaliste protestano



PROVINCIA DI PISA — Il piano di abbattimento delle volpi va avanti. Lo ha deciso la Consulta faunistico venatoria che oggi pomeriggio, mercoledì 26 marzo, si è riunita a Pisa nella sala dei Comuni in via Pellico. Immediato il dissenso delle associazioni animaliste che hanno manifestato in strada: Legambiente, gli Irriducibili-Liberazione Animale, Animanimale e l'Oipa. Gli attivisti al termine della seduta hanno annunciato proteste, arrivando a dire che per difendere le volpi sono disposti persino a scendere nei boschi.

Secondo gli attivisti, il provvedimento della Provincia non è volto a preservare gli equilibri faunistici, ma sarebbe solamente un sostegno alla caccia. Sulla carta invece, il progetto nascerebbe dal fatto che le troppe volpi potrebbero provocare danni sia agli animali domestici delle basse corti, sia alla selvaggina d'allevamento immessa nei boschi, che essendo cresciuta in uno stato di cattività non sviluppa abilità antipredatorie.

Per le associazioni animaliste invece, il provvedimento servirebbe solo a legalizzare una strage sulla base di ipotesi di danno, soltanto per poter estendere il periodo di venatoria e per evitare che le volpi caccino la selvaggina danneggiando i cacciatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Operazione alle prime ore del mattino: dopo le indagini, i militari hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare del giudice
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Elezioni

Attualità