QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°20° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 ottobre 2019

Cultura domenica 08 marzo 2015 ore 17:00

​La festa della donna, in ricordo di Teresa Mattei

Riflessioni all’Itis Marconi, partendo dalla figura della più giovane eletta all’Assemblea Costituente e inventrice del simbolo della mimosa



PONTEDERA — Un sabato all’insegna della donna. Lo è stato quello di ieri, 7 marzo, all’Itis Marconi di Pontedera, dove l’associazione culturale Teresa Mattei, intitolata al deputato donna più giovane della prima Assemblea Costituente nonché l’inventrice della mimosa come simbolo della ricorrenza.

Numerose sono state le studentesse presenti, in una scuola che è maschile solo all’apparenza, visto che ogni anno la presenza femminile aumenta sensibilmente.

L’evento, intitolato Il cuore delle donne, ha fatto riflettere sull’importanza della data dell’8 marzo, proprio a partire dal ricordo di Teresa Mattei.

Hanno partecipato il dirigente scolastico Pierluigi Robino, la professoressa rappresentante dell’associazione Daniela Bernardini, la docente all’Università di Modena attiva all’Accademia della Crusca e rappresentante della commissione Pari Opportunità Cecilia Robustelli che ha parlato del linguaggio sempre troppo maschile e aggressivo usato sui banchi di scuola, così come nella vita sociale e relazionale.

È poi intervenuta anche Silvia Panichi, autrice del volume su Teresa Mattei appena uscito in libreria, che ha catturato l’attenzione dei presenti ripercorrendo le tappe significative della vita e dell’attività della politica di cui ricorre il secondo anno dalla morte.

Lasciando la sala le partecipanti hanno staccato e portato con sé un rametto dai mazzi di mimosa che, insieme a grappoli di palloncini gialli, hanno fatto da discreto contorno all’incontro.



Tag

Nuzzi interrompe Elsa Fornero: «Lei conosce Ciccio Gamer?» E lei rimane di sasso

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro