Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:31 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»

Politica Mercoledì 24 Aprile 2013 ore 10:45

Teresa Mattei ricordata in Senato con una commemorazione



Per anni ha vissuto a Lari in Valdera. Fu il più giovane membro della Costituente e lavorò attivamente agli articoli 3 e 37 della Costituzione
ROMA - Il ricordo della figura di Teresa Mattei, partigiana e personalità di rilievo dell'Assemblea Costituente, scomparsa lo scorso 12 marzo è stata al centro di una commemorazione in Senato. Mattei ha vissuto a lungo prima della recente scomparsa a Lari, in Valdera. Oltre a essere stata staffetta partigiana, fu anche il più giovane membro della Costituente, dove rivestì il ruolo di segretario dell'ufficio di presidenza. “L'importante contributo che Mattei dette tra il 1945 e il '47 si concretizzo nell'articolo 3 della Carta – ha ricordato il presidente del Senato Piero Grasso - sul principio di uguaglianza, e l'articolo 37 con i riferimenti al lavoro femminile, dove fu fissato l'obiettivo di assicurare a madre e bambino adeguata protezione”. Mattei fu anche nel comitato per l'istituzione della festa della Donna e si impegnò per tutta la vita per i diritti dei cittadini più disagiati.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 62 anni è stata trasferita all'ospedale di Cisanello dopo essere stata soccorsa dal personale del 118 giunto sul luogo dell'incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Attualità

Attualità