Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 15:50

La prima volta di Renzi a Pontedera

Matteo Renzi scout

Tutti ricordano il suo affollatissimo comizio nella palestra Marconcini del 2012 ma dieci anni prima c'era stato un precedente



PONTEDERA — Dieci anni prima era già venuto ma nessuno se ne ricorda perché Matteo Renzi vestiva allora la divisa di scout e non aveva (ancora) importanti cariche pubbliche, che sarebbero però arrivate poco dopo. Tutti si ricordano invece del suo comizio, sabato primo dicembre 2012, nella palestra Marconcini strapiena di gente di tutti i partiti e con sul palco, vicino a lui, l'allora il vicesindaco Massimiliano Sonetti e l'assessore, ancora in carica, Marco Papiani, renziani della prima ora. 

Dieci anni prima, mercoledì 20 novembre del 2002, il ventisettenne futuro 'rottamatore' e soprattutto primo ministro, venne invece a parlare all'ormai dismesso e un po' rimpianto Cinema Teatro Roma in veste, come dice l'invito recuperato tra le sue carte da Paolo Bartolini, di 'Capo Agesci' e per dibattere con don Oreste Benzi della Comnità Giovanni XXIII e Adriano Roccucci della Comunità Sant' Egidio sul tema 'La presenza delle associazioni e movimenti cattolici nella Chiesa nella società". 

Due anni dopo Renzi diventerà presidente della Provincia di Firenze e sei anni dopo sindaco, mentre quel sabato primo dicembre scelse Pontedera per concludere la campagna della primarie Pd, che vinse anche a Pontedera ma non in Italia, perché era la città della Piaggio di Roberto Colaninno e soprattutto del governatore toscano Enrico Rossi. Che pur essendo anche lui del Pd non la pensava e non la pensa del tutto come lui, tanto che ha apertamente e in largo anticipo presentata la candidatura per succedergli come segretario del Pd. Renzi avrebbe dovuto parlare in piazza Cavour, ma quella sera pioveva e i suoi estimatori pontederesi pensarono al teatro Era dove però non ebbe ospitalità, per cui si ripiegò sulla vecchia quanto gloriosa palestra.

Marco Armeni
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Matteo Renzi chiude la campagna elettorale a Pontedera - Youdem Tv
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica