Elezioni giovedì 23 maggio 2024 ore 08:00
"Chi scoraggia il voto vuole il commissario"

La lista dell'ex sindaco Tedeschi è l'unica in corsa e lotta per il raggiungimento del quorum: "Chi invita a non votare non vuol bene a Lajatico"
LAJATICO — Come a Peccioli e a Chianni, anche a Lajatico, per le elezioni in programma l'8 e 9 Giugno, ci sarà soltanto una lista in corsa. Si tratta di Lajatico Storia e Futuro, il gruppo civico nato come prosecuzione politica del Comitato Lajatico non è... fusione e che candida come sindaco l'ex primo cittadino Fabio Tedeschi.
"A primo impatto, la presenza di una sola lista può scoraggiare il voto - hanno spiegato dalla lista - è importante, invece, capire che il voto è un diritto ed espressione della partecipazione consapevole dei cittadini. Se da una parte non ci sono avversari, ci sono senz'altro ragioni oscure non dichiarate da nessun organismo o partito politico: sono passati da incentivare il boicottaggio del voto a chiedere di andare a votare scheda bianca".
"I cittadini di Lajatico devono potersi esprimere liberamente - hanno aggiunto - cercare di convincere gli elettori a non andare al voto o a votare scheda bianca ha solo l'obiettivo di essere amministrati da un eventuale commissario, che, è bene ricordarlo, porterebbe il Comune in una situazione ancor peggiore di quella in cui la troviamo oggi. Sul tema della scuola, degli impianti sportivi e dell'organizzazione del Teatro del Silenzio, un commissario non presterebbe attenzione, mentre la riorganizzazione dei servizi comunali e le opportunità di finanziamento andrebbero perse".
E nonostante la lista sia l'unica in corsa, ha in programma alcuni incontri di campagna elettorale: questa sera, 23 Maggio alle 21,30, a La Sterza alla sede del comitato; quindi, il 25 Maggio alle 17,30 in piazza Vittorio Veneto a Lajatico; il 30 Maggio alle 21,30 a San Giovanni Valdera; il 1° Giugno alle 17,30 in piazza Manzoni a Orciatico; e, il 6 giugno alle 21,30 di nuovo in piazza Vittorio Veneto per la chiusura della campagna elettorale.
"Confidiamo nell'integrità dei cittadini - hanno concluso - attenti a valutare i contenuti e che vedono nella squadra della lista fatta per Lajatico persone che ci hanno messo la faccia, l'impegno e la serietà".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI