Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 06 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Cerciello, la vedova in lacrime: «Questa sentenza non mi riporterà Mario»

Cultura venerdì 10 luglio 2020 ore 19:30

E il paese diventa un museo a cielo aperto

Lajatico
Lajatico

Presentata la nuova edizione di ArtInsolite, l'iniziativa curata da Alberto Bartalini che trasforma il borgo collinare in uno spazio espositivo



LAJATICO — E' stata presentata questa sera la nuova edizione di ArtInsolite, l'evento parallelo ai concerti che si tengono al Teatro del Silenzio. Concerti che quest'anno non ci saranno, a causa della pandemia di Covid-19.

La direzione artistica di ArtInsolite è di Alberto Bartalini e l'evento è curato da Carlo Alberto Arzelà, Matteo Graniti e Lorenzo Emanuele Metzler. I tre hanno presentato il progetto Distanza Zero. Quest’anno sono 118 le opere esposte.

Come ogni estate da qualche anno a questa parte Lajatico diventa un museo a cielo aperto, come si vede nelle foto in fondo all’articolo. 

Le strade, gli angoli ospitano installazioni d'arte e quando cala la luce del sole sembra di essere in un set cinematografico. Quest’anno Bartalini ha spiegato che l’illuminazione ha riguardato alcuni palazzi.

L'installazione a cielo aperto andrà avanti almeno fino a fine settembre.

Il sindaco di Lajatico Alessio Barbafieri: “È un segno di ripartenza. Alberto Bartalini evenuto da me dopo il lockdown presentandomi un progetto con entusiasmo. Lajatico riparte sempre dall’arte”.

Daniele Salvadori, direttore generale di Bplaj: “Questa è una piazza accogliente e questa iniziativa comincia a vivere di luce propria, nonostante questa sia la terra di Andrea Bocelli. ArtInsolite è un evento virtuoso e noi lo sosteniamo”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La bella storia di due donne che, alle soglie dei 50 anni, apriranno domani una attività legata all'arte diventando imprenditrici
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità