Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, i ribelli entrano nella casa di Assad a Damasco
Siria, i ribelli entrano nella casa di Assad a Damasco

Attualità domenica 01 settembre 2024 ore 08:38

Il mondo in cucina per le vie del borgo

Ljke Eat in una passata edizione
Ljke Eat in una passata edizione

Un viaggio attorno al pianeta attraverso i sapori dello street food da 13 Paesi: arriva l'evento all'insegna dell'integrazione



LAJATICO — L'integrazione si fa anche ai fornelli, così a Lajatico si viaggia per il mondo attraverso i sapori delle cucine tradizionali di 13 Paesi: arriva infatti per la sua quarta edizione "Ljke Eat", l’evento di street food internazionale organizzato dalla Pro Loco.

Appuntamento per l'apertura della kermesse alle 20 di sabato prossimo. L'iniziativa non vuol certo essere solo un’occasione per assaporare piatti tipici da ogni angolo del pianeta, ma rappresenta un vero e proprio manifesto di integrazione e crescita culturale. 

"Ljke Eat" nasce infatti dal desiderio di esaltare l’elemento della diversità all’interno della comunità, rispondendo alle sfide moderne legate allo scambio culturale e all’inclusione sociale.

"Le strade del centro storico si trasformeranno in un caleidoscopio di colori, profumi e sapori, arricchiti dalle coreografie e dalle opere artistiche di Arti Insolite. Saranno i cittadini stranieri perfettamente integrati a Lajatico a mettersi ai fornelli, portando in tavola le ricette della loro terra d'origine. 

Dalla Danimarca al Marocco, dalla Georgia all’Argentina, e poi ancora Brasile, Belgio, Polonia, Romania, Santo Domingo, Inghilterra, Ungheria e Ucraina, ogni piatto racconta una storia, un viaggio, una cultura che si fonde con quella locale", annuncia una nota.

L’evento - reso possibile grazie al supporto del Comune di Lajatico, della Banca Popolare di Lajatico e di numerosi sponsor locali - sarà un’occasione imperdibile per chi desidera immergersi in un’esperienza culinaria e culturale senza pari, tutto all’insegna della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti.

I visitatori scambieranno i loro euro con i token specifici da utilizzare negli stand, facendo così la conoscenza di quei compaesani che dal mondo hanno fatto di Lajatico la propria casa. La conversione degli euro in token avverrà nei punti cassa dislocati lungo il percorso in via Gotti, in piazza Vittorio Veneto, nel vicolo delle Streghe o in via Cesare Battisti.

Per arrivare nel centro di Lajatico sarà messo a disposizione un servizio gratuito di bus navetta da La Sterza, piazza dell’Artigianato, fino al centro di Lajatico, piazza Madre Teresa di Calcutta con orario: 20-21,30 e 23,30-1,30. Sarà possibile anche parcheggiare nei pressi del centro storico in via Papa Giovanni XXIII, via Giosuè Carducci e presso gli impianti sportivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un tempo in classe insieme, oggi con famiglie e figli, gli ex studenti e studentesse della scuola ponsacchina si ritrovano per festeggiare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport