Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica venerdì 25 novembre 2022 ore 08:45

Parco eolico, il Sgb contro il Comune

La decisione contraria del Consiglio comunale non convince il Sindacato: "Vorremmo capire dove sta la coerenza mentre la Grillaia è pronta a riaprire"



LAJATICO — "Ci piacerebbe capire con quale coerenza viene amministrata la cosa pubblica nel Comune di Lajatico". Così il Sindacato generale di base di Pontedera, che si esprime sul progetto di parco eolico dopo il niet del Consiglio comunale dei giorni scorsi.

"Seguendo le indicazioni dei cittadini, che in un'assemblea pubblica si erano detti contrari, i gruppi consiliari hanno dato mandato al sindaco Alessio Barbafieri di esprimere il parere negativo in tutti i procedimenti sulla realizzazione dell'impianto - hanno spiegato - il Comune ha espresso preoccupazione per il notevole impatto ambientale e socioeconomico sul territorio".

"In particolare, ci sono preoccupazioni in riferimento alla dimensione dell'impianto, alla vicinanza al patrimonio storico-archeologico e al centro abitato - hanno continuato - ma anche alla notevole occupazione di suolo e alla proposta di interventi compensativi del tutto insufficienti. Non sappiamo come evolverà questa situazione, però ci chiediamo se non si tratti ancora una volta della sindrome del non nel mio giardino".

Il riferimento del Sindacato, infatti, è per la discarica della Grillaia. "Al momento si prevede che vengano conferiti 270mila metri cubi di amianto, che potrebbero diventare molti di più grazie agli ampliamenti - hanno concluso - essa dista soltanto 3 chilometri e il Comune deve mettere in conto che impatterà negativamente anche sul suo territorio, senza contare che se si dà il via libera al seppellimento dell'amianto in discarica, si apriranno di sicuro nuove discariche. E se la prossima fosse proprio a Lajatico?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità