
Neymar esce dal campo in lacrime dopo la sconfitta del suo Santos: il 6-0 contro il Vasco da Gama è il peggior risultato della carriera

Attualità martedì 19 agosto 2025 ore 07:00
Piano strutturale, "Inconcepibili 8 anni d'attesa"

Il sindaco Tedeschi esulta per la ripresa dell'iter ma critica l'amministrazione precedente: "Osservazioni sul progetto d'impianto eolico a Orciatico"
LAJATICO — Si comincia a intravedere la luce per il Piano strutturale intercomunale, per il quale nei giorni scorsi è stato avviato l'iter di approvazione. Del resto, si tratta di un procedimento che va avanti addirittura dal 2017 e che, oggi, otto anni dopo, potrebbe finalmente essere arrivato alla svolta.
L'atto riguarda quattro comuni dell'Alta Valdera, ovvero Chianni, Peccioli, Terricciola e Lajatico. E proprio quest'ultimo, una decina di giorni fa, è stato il primo a deliberare le controdeduzioni alle osservazioni giunte all'amministrazione comunale, di fatto riattivando l'iter. "Il Piano strutturale intercomunale è uno degli strumenti più importanti per il Comune - ha detto il sindaco Fabio Tedeschi - anche e soprattutto se si pensa a un futuro per la comunità che ci troviamo ad amministrare Ma otto anni di attesa sono davvero inconcepibili".
"Dall'insediamento a Giugno dello scorso anno ci siamo subito messi a lavoro, soprattutto per capire i motivi di un così lungo periodo di pausa - ha aggiunto - alla fine, abbiamo constatato che non interessava a chi ha amministrato prima di noi, come dimostrano gli atti. Ce lo hanno fatto notare soprattutto i professionisti, che evidentemente avevano studiato e riposto aspettative su uno strumento che regolamenta molte attività".
Adesso, per l'approvazione finale, occorrerà il via libera di tutti i Consigli comunali coinvolti, dopodiché il documento verrà trasmesso alla Regione Toscana per la Conferenza paesaggistica per l'ok definitivo.
"Ritengo importante esser riusciti a dare risposte al territorio, mantenendo uno strumento che punti alla salvaguardia di un territorio così prezioso - ha concluso il sindaco - nel Piano sono contenute anche osservazioni che riguardano il mostruoso progetto di impianto eolico a Orciatico, non autorizzati. Anche su questo l’amministrazione si è attivata con gli organi istituzionali competenti per evitare che si creino forzature che indurrebbero a un danno irreparabile per il contesto urbano e agro forestale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI