
Inchiesta Affidopoli, Ricci: «Sono serenissimo, 15 anni di amministrazione e guarda proprio adesso vengono fuori queste cose»

Politica giovedì 14 agosto 2025 ore 14:30
Tedeschi, "Sulla Municipale futili preoccupazioni"

Dopo la polemica di Fratelli d'Italia il sindaco risponde sulla questione sicurezza: "Chi ha fatto riferimento a episodi di criminalità si esponga"
LAJATICO — Il sindaco Fabio Tedeschi non lascia in sospeso la polemica di Fratelli d'Italia sulla Polizia Municipale e
Qualche giorno fa, infatti, Fratelli d'Italia aveva denunciato la scarsa presenza di agenti, soprattutto nelle frazioni, a causa dell'organico ridotto all'osso. Inoltre, era stata anche criticata la posizione d'isolamento del Comune di Lajatico, che impedirebbe la gestione coordinata del servizio.
"La convenzione di servizio per la Polizia Municipale non toglie risorse a Pontedera, per un semplice motivo organizzativo - ha puntualizzato Tedeschi - di fatto, il Comando nato a Chianni e poi rivisto anche per Terricciola e Lajatico era concepito con la partecipazione di Polizia Locale proveniente dai Comuni parte del Comando, non da Pontedera".
"Quando un Comune partecipa a un servizio lo fa portando anche esigenze dimensionate alla grandezza o agli obiettivi che si pone - ha aggiunto - quindi, nell’idea di servizio a tre per un efficientamento dei servizi e delle attività la necessità di personale era calibrata in proporzione su 1 da Chianni e 1,5 da Terricciola e Lajatico. Che, dal 31 Dicembre 2023 a Ottobre 2024, ha ereditato un vigile che, non convenzionato in questo periodo, non poteva assolvere in modo regolare alle attività sanzionatorie e di controllo".
"In ogni caso, Lajatico non è senza Polizia Locale - ha concluso - inoltre, invito chi ha fatto riferimento a casi di criminalità a metterli per scritto, in modo da intraprendere azioni serie. Vorrei, infine, tranquillizzare anche sul fatto che per gli eventi del Teatro del Silenzio erano in servizio 15 agenti: il tutto è avvenuto, come da molti anni, in attività aggiuntiva cioè, svolgendo attività al di fuori degli orari ordinari. Spero di aver tranquillizzato alcune inutili preoccupazioni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI