Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crans-Montana, il ragazzo che filmò l’inferno fa i suoi primi passi: «Je vous aime», le parole dopo il coma
Crans-Montana, il ragazzo che filmò l’inferno fa i suoi primi passi: «Je vous aime», le parole dopo il coma

Attualità Sabato 21 Febbraio 2026 ore 15:00

Ponte della Botte, altri ristori in arrivo

Il ponte della Botte dopo la riapertura

Anche il bando messo a punto dal Comune calcinaiolo è pronto a chiudersi e a stanziare risorse. Confcommercio: "Ne servirebbero di ulteriori"



CALCINAIA — Il bando lanciato dal Comune di Calcinaia a Dicembre scorso per garantire dei ristori alle attività danneggiate dalla chiusura del ponte della Botte è pronto a dispiegare i propri effetti. Nella prossima settimana, infatti, l'amministrazione chiuderà il procedimento e si arriverà alla liquidazione delle risorse.

Un passo in avanti che è stato accolto con soddisfazione da Confcommercio, che da tempo chiedere di "risarcire" i commercianti che, visto l'azzeramento del traffico a causa del cantiere, hanno visto diminuire il proprio fatturato. "Adesso - ha detto Luca Favilli, coordinatore sindacale dell'associazione di categoria - ci auguriamo che le tempistiche di erogazione procedono celermente e senza intoppi. Stiamo parlando di risorse di cui le attività hanno bisogno adesso, dopo mesi di inattività forzata. Gli imprenditori hanno resistito con sacrifici enormi e il minimo che si possa pretendere per loro un congruo risarcimento, anche prevedendo risorse aggiuntive".

"I disagi provocati dalla chiusura sono stati ben più ampi rispetto ai ristori ricevuti - ha tenuto a precisare - a beneficiare del contributo della Regione attualmente sono le attività che hanno un calo del fatturato certificato di oltre il 30%, molte aziende però hanno avuto cali di percentuali inferiori, ma comunque significativi: prevedere per tutte misure di ristoro sarebbe senz’altro la soluzione più equa".

"Più volte abbiamo chiesto di applicare le penali alla ditta che ha eseguito i lavori e di destinare gli introiti ai commercianti, ma la Provincia ha sempre fatto orecchie da mercante - ha concluso Favilli - privando, di fatto, i commercianti di ristori a cui avrebbero avuto diritto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Titolare della Bama, nella zona industriale di Ponsacco, è scomparso a 62 anni Andrea Mancini. Lutto a Perignano, dove l'uomo risiedeva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità