Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato

Politica lunedì 04 agosto 2025 ore 09:00

"Sul territorio manca la Polizia Municipale"

Fratelli d'Italia punta il dito contro l'amministrazione per la mancanza di agenti: "Problema ormai intollerabile, basta con le convenzioni lampo"



LAJATICO — "L'assenza della Polizia Municipale sul territorio comunale di Lajatico è diventata un problema non più tollerabile per la sicurezza dei cittadini". Da Fratelli d'Italia arriva l'accusa nei confronti dell'amministrazione del sindaco Fabio Tedeschi, costretto a fare i conti con un organico ridotto all'osso.

Del resto, anche al momento del suo insediamento nel Giugno dello scorso anno, il primo cittadino aveva evidenziato come avesse trovato un Comune senza un comandante e con un solo agente.

"Nonostante le promesse elettorali di rafforzare la sicurezza la situazione è drasticamente peggiorata - hanno aggiunto da Fratelli d'Italia - gli agenti sono quasi del tutto assenti sul territorio e in particolare nelle frazioni di Orciatico, La Sterza e il Villaggio San Giovanni. Questa carenza si traduce in un senso di insicurezza diffuso e nell'impossibilità di affrontare tempestivamente il degrado urbano, i problemi del traffico e la piccola criminalità".

Ad aggravare la situazione, per Fratelli d'Italia, c'è anche la posizione di Lajatico, definita "isolata" rispetto all'Unione Valdera e agli altri Comuni limitrofi. "Ciò impedisce una gestione coordinata ed efficace delle risorse - hanno concluso - se non altro il nostro Comune si trova costretto, come successo recentemente per gli eventi al Teatro del Silenzio, a stipulare convenzioni lampo con l’Unione Valdera o con i Comuni limitrofi per garantire servizi essenziali ai cittadini: una posizione di sottomissione cui ci opponiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni al 112: un trentenne è stato fermato dopo aver dato in escandescenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Elezioni

Attualità