Attualità giovedì 17 aprile 2025 ore 14:47
Taglio dei cipressi, Sindaco presenta esposto

Tagliati degli alberi secolari in modo altamente invasivo sulla strada che porta a Lajatico. "Serve chiarire responsabilità e modalità"
LAJATICO — Un danno ambientale nel territorio. Lungo la strada che conduce a Lajatico sono stati tagliati in modo altamente invasivo alcuni cipressi secolari. L'intervento, giudicato come uno "scempio", porterà sicuramente alla morte degli alberi caratteristici del panorama toscano, che compongono la cornice del paesaggio.
Il sindaco di Lajatico Fabio Tedeschi ha prontamente presentato un esposto ai Carabinieri Forestali per fare chiarezza sull’accaduto e per capire che abbia autorizzato le potature. Altamente probabile però che gli alberi, di grande valore storico, paesaggistico e ambientale, vadano incontro ad una seccatura a causa delle modalità con cui sono stati trattati.
Queste le dichiarazioni del sindaco di Lajatico Fabio Tedeschi: "Sembrerebbe che l'intervento sia stato messo in atto a causa della vicinanza dei cavi dell'alta tensione, ma ho presentato un esposto ai Carabinieri Forestali per capire le responsabilità dietro un lavoro del genere e in che modo si sono mossi per compiere il taglio dei cipressi".
"Certamente il taglio effettuato rappresenta un danno ambientale non indifferente, - conclude il sindaco - che porterà alla morte dei cipressi secolari in questione. Sicuramente non sarà possibile tornare indietro dopo un intervento così invasivo"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI