Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:PONTEDERA-2°6°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tik Tok, sul social spopola il Trump Cinese: la sua imitazione del tycoon è irresistibile
Tik Tok, sul social spopola il Trump Cinese: la sua imitazione del tycoon è irresistibile

Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 18:30

Dopo le feste il centro diventa una discarica

Come da programma il multimateriale non è stato ritirato e alcune zone della città si sono riempite di sacchi di plastica, ma anche sedie e pneumatici



PONTEDERA — Ci sono almeno una quarantina di sacchi di rifiuti nel giro di qualche centinaio di metri. Uno su l'altro, di fianco ai portoni d'ingresso dei condomini o a quelli di alcuni negozi. Le strade più colpite dall'abbandono dei sacconi di plastica, ma in qualche caso si trovano anche sedie o pneumatici, sono via Primo Maggio, viale della Repubblica e via Carducci, ma pure le vie vicine a Corso Matteotti.

Come da calendario, la raccolta del porta a porta non è stata effettuata il primo e il 6 Gennaio, giorni festivi, con il conseguente mancato ritiro del multimateriale. Il recupero è in programma sabato prossimo, 10 Gennaio. E fino a quella data non ci sono altre soluzioni. "Il calendario per il corretto smaltimento dei rifiuti concordato con Geofor - ha spiegato Alessandro Puccinelli, assessore all'Ambiente - è pubblico e presente in ogni famiglia. Da almeno dieci anni in queste due date i rifiuti non vengono ritirati. Non si tratta di uno sciopero improvviso o di un disservizio, ma di una pianificazione che è stata evidentemente disattesa". 

Una dimenticanza, un qui pro quo che comunque ha trasformato il centro di Pontedera in una mini discarica a cielo aperto. "Senza un po' di collaborazione da parte di tutti - ha aggiunto l'assessore - il problema non potrà mai risolversi. Se chiedessimo a Geofor di effettuare un recupero straordinario resterebbe fuori un'altra raccolta programmata. Abbiamo così preferito raccogliere l'organico.

Proveremo, nelle prossime occasioni che si verificheranno, a ricordare con esattezza gli appuntamenti in calendario. Di fatto però, non fare attenzione e lasciare sul marciapiede i rifiuti è un disagio che facciamo in primis a noi stessi e alla città in cui viviamo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Precipita durante un'escursione con gli amici sulla Pania della Croce: per Fabrizio Banti, gestore di una tabaccheria, non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità