Attualità Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 18:30
Dopo le feste il centro diventa una discarica

Come da programma il multimateriale non è stato ritirato e alcune zone della città si sono riempite di sacchi di plastica, ma anche sedie e pneumatici
PONTEDERA — Ci sono almeno una quarantina di sacchi di rifiuti nel giro di qualche centinaio di metri. Uno su l'altro, di fianco ai portoni d'ingresso dei condomini o a quelli di alcuni negozi. Le strade più colpite dall'abbandono dei sacconi di plastica, ma in qualche caso si trovano anche sedie o pneumatici, sono via Primo Maggio, viale della Repubblica e via Carducci, ma pure le vie vicine a Corso Matteotti.
Come da calendario, la raccolta del porta a porta non è stata effettuata il primo e il 6 Gennaio, giorni festivi, con il conseguente mancato ritiro del multimateriale. Il recupero è in programma sabato prossimo, 10 Gennaio. E fino a quella data non ci sono altre soluzioni. "Il calendario per il corretto smaltimento dei rifiuti concordato con Geofor - ha spiegato Alessandro Puccinelli, assessore all'Ambiente - è pubblico e presente in ogni famiglia. Da almeno dieci anni in queste due date i rifiuti non vengono ritirati. Non si tratta di uno sciopero improvviso o di un disservizio, ma di una pianificazione che è stata evidentemente disattesa".
Una dimenticanza, un qui pro quo che comunque ha trasformato il centro di Pontedera in una mini discarica a cielo aperto. "Senza un po' di collaborazione da parte di tutti - ha aggiunto l'assessore - il problema non potrà mai risolversi. Se chiedessimo a Geofor di effettuare un recupero straordinario resterebbe fuori un'altra raccolta programmata. Abbiamo così preferito raccogliere l'organico.
Proveremo, nelle prossime occasioni che si verificheranno, a ricordare con esattezza gli appuntamenti in calendario. Di fatto però, non fare attenzione e lasciare sul marciapiede i rifiuti è un disagio che facciamo in primis a noi stessi e alla città in cui viviamo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











