Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 10:30
Due nuovi parroci per due borghi

Per Lajatico e Orciatico arriva don Rafal, mentre per Terricciola e Morrona c'è don George: entrambi hanno preso servizio nelle parrocchie
LAJATICO-TERRICCIOLA — Doppio nuovo ingresso per le parrocchie di Lajatico e Orciatico da una parte e Terricciola e Morrona dall'altra: nella prima, è iniziato il ministero di don Rafal Plichta, mentre nella seconda è cominciato da qualche giorno quello di don George Chakkalakkal.
A Lajatico l'arrivo del nuovo parroco è stato celebrato nella chiesa di San Leonardo, dove il sacerdote, 40 anni e di origini polacche è stato accompagnato dal vescovo di Volterra, monsignor Roberto Campiotti, e accolto dal sindaco Fabio Tedeschi.
Insieme ai fedeli lajatichini erano presenti delegazioni provenienti dalle parrocchie di Casole d’Elsa, Cavallano, Monteguidi e Castelnuovo Val di Cecina, dove don Rafal ha svolto il suo servizio pastorale negli anni precedenti. Anche il mondo dell’associazionismo ha voluto stringersi attorno al nuovo parroco: la Misericordia, il gruppo Fratres e la Confraternita del Santissimo Sacramento hanno preso parte al rito di accoglienza.
Per don George, invece, l'inizio del suo ministero è ormai avvenuto qualche giorno fa. "Ho avuto il privilegio di conoscere don George personalmente e di apprezzarne immediatamente la profondità umana, la gentilezza e la capacità di ascoltare - ha detto il sindaco Matteo Arcenni - in una piccola comunità come la nostra, una guida spirituale non è solo colui che celebra i sacramenti: è un punto di riferimento quotidiano, un ascoltatore attento, un amico delle famiglie, dei giovani e di chiunque cerchi conforto o consiglio. La presenza di don George sarà un dono prezioso per la nostra comunità, perché sa coniugare la fede con l’attenzione alle persone".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI