Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 04 luglio 2019 ore 16:27

I 25 anni da sacerdote di don Roberto

Foto di: ufficio stampa Comune Calcinaia

Grande festa in cui i parrocchiani calcinaioli si sono stretti intorno alla loro guida spirituale. Tutto ebbe inizio nel 1994



CALCINAIA — Un traguardo importante che meritava di essere festeggiato al meglio. E in effetti don Roberto, parroco emerito di Calcinaia e cappellano del Sovrano Ordine Militare di Malta, difficilmente potrà dimenticare domenica 30 giugno, ovvero il giorno in cui i parrocchiani calcinaioli si sono stretti attorno alla loro guida spirituale.

Durante la solenne messa, celebrata assieme ad altri due parroci emeriti di Calcinaia, ovvero don Giulio e don Antonio, era evidente il clima di tangibile emozione, coinvolgimento e partecipazione che pervadeva la Chiesa di San Giovanni Battista, gremita di fedeli.

A far da cornice a questa collettiva dimostrazione di vicinanza nei confronti di don Roberto anche la presenza dei tre rioni storici, Montecchio, La Nave ed Oltrarno e la significativa rappresentanza delle istituzioni con l’attuale sindaco, Cristiano Alderigi, l’assessore alla cultura, Elisa Morelli, l’ex sindaco e deputata della Repubblica Italiana, Lucia Ciampi e il comandante della polizia locale, Monica Vanni.

Durante la celebrazione i parrocchiani hanno omaggiato il “don” con un nuovo calice per l’eucarestia, la preghiera di ordinazione in ricordo del primo giorno di sacerdozio e un viaggio in Terra Santa, al cui acquisto hanno contribuito tanti fedeli calcinaioli consapevoli che questo pellegrinaggio era da tempo nei desideri del parroco di Calcinaia.

Poi il pranzo in un ristorante della zona, con moltissimi invitati e l’intervento di Alderigi, a ribadire l’importanza di vedere una comunità unita e solidale che si stringe intorno al suo parroco in una ricorrenza così importante del suo sacerdozio.

A chiudere la giornata è arrivata la torta dedicata a don Roberto che, visibilmente commosso, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa festa, tutti i fedeli che hanno partecipato e anche quelli che gli hanno dedicato un pensiero in vista di questa ricorrenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica