Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 25 novembre 2022 ore 16:15

Un referendum per decidere sul parco eolico

Dopo la contrarietà del Consiglio comunale arriva la proposta di una consultazione dei cittadini sul progetto di Poggio alle Pancole di Orciatico



LAJATICO — Un referendum per dire no al parco eolico in località Poggio alle Pancole, vicino a Orciatico. Lo hanno annunciato Matteo Arcenni e Roberto Ticciati di Fratelli d'Italia, che hanno protocollato la proposta per una consultazione tra i cittadini di Lajatico.

"A Riparbella e nei Comuni dove esercita la società Parco eolico Riparbella, che vorrebbe costruire il parco eolico a Lajatico, non si registrano evidenti benefici sui cittadini e la comunità - hanno spiegato i due - addirittura, in molti casi, malgrado le fonti alternative, sono in aumento esponenziale, molto più che in altre zone".

"Questo dimostra come vada portata avanti ogni azione per scongiurare la realizzazione del parco eolico con pale alte oltre 200 metri, che danneggerebbe l’ambiente, con evidenti danni per la fauna e la flora - hanno aggiunto - e avrebbe ricadute disastrose per lo sviluppo turistico e il tessuto economico della zona".

Per questo, dopo il no all'unanimità del Consiglio comunale, i consiglieri di opposizione hanno lanciato l'idea del referendum. "Nei prossimi giorni, il consigliere regionale Diego Petrucci e il consigliere dell’Unione Valdera Matteo Bagnoli incontreranno i cittadini e il comitato Difesa territorio Lajatico per mettersi a loro disposizione e portare le loro istanze in Consiglio Regionale e all'Unione Valdera - hanno concluso - visto che la realizzazione del parco eolico in Valdera avrebbe una ricaduta negativa anche sugli altri Comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità