Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 17:45

Le storie e i personaggi della Grande Guerra

Il 24 maggio sarà presentato un libro che rievocherà nomi, vicende e clima politico della Pontedera di 100 anni fa. Un appello a fornire il materiale



PONTEDERA — Quasi 300 pontederesi caddero sui fronti della Grande Guerra e furono ricordati con targhette sui pini piantati nel parco della rimembranza, distrutto poi dalla seconda guerra mondiale, fra la scuola Curtatone e Montanara e la ferrovia.

Fra loro due coppie di fratelli, Alvarado e Bixio Marconcini, ai quali sono dedicata ancora una strada del centro, una palestra e il 'Nuovo campo sportivo Marconcini' dopo che il vecchio e glorioso polisportivo è stato abbattuto, e Attilio e Lamberto Gabriellini, dietro i quali c'è una tragica vicenda familiare.

Cinquant'anni dopo, quasi 700 pontederesi sopravvissuti alla guerra diventarono invece Cavalieri dell'Ordine di Vittorio Veneto, con medaglia e piccola pensione.

Il futuro presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, si arruolò volontario, come altri, ma ci furono anche manifestazioni contro la guerra, mentre i pontederesi, i rottigiani, i montecastellesi e i treggiaioli abitano e frequentano tuttora vie e piazze, una cinquantina, dedicate a eroi ed episodi della prima guerra mondiale.

Senza magari sapere chi fosse quell'Armando Diaz (strada della Bellaria) che da quasi un secolo sta sulla targhetta. L'Italia entrò in guerra il XXIV maggio 1915: ricordate?

“Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti il XXIV maggio...” e il prossimo 24 maggio sarà presentato un libro di vari autori che rievocherà nomi, vicende, personaggi, monumenti e clima politico sociale della Pontedera in guerra.

È un'iniziativa di Tagete Edizioni che rivolge un invito a tutti i pontederesi che hanno in casa documenti, medaglie e immagini di nonni e bisnonni a metterli a disposizione (ovviamente da riprodurre e restituire), contribuendo così ad arricchire il libro.

Per informazioni, telefonare al numero di telefono 339 8927990.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola