Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 12:50

Linee guida malattie reumatiche, l'aiuto del Lotti

Attraverso i dottori Roberto Cecchetti e Rossella Neri, anche il reparto di reumatologia di Pontedera ha contribuito ad aggiornare il settore



PONTEDERA — Grazie al contributo dei dottori Roberto Cecchetti e Rossella Neri anche la reumatologia di Pontedera ha contribuito alla revisione delle linee guida regionali relative all’artrite reumatoide nel più ampio contesto delle malattie reumatiche.

"In un quadro nazionale e regionale di particolare difficoltà, sia dal punto di vista economico sia sociale - dicono dall'Asl5 - la realizzazione di linee-guida per la pratica clinica rappresenta un importante ausilio al fine di ridurre l’inappropriatezza in campo assistenziale e migliorare le prestazioni sanitarie per quanto concerne il rapporto costi - benefici".

Le linee-guida rappresenterebbero un ottimo strumento di aggiornamento professionale in campo sanitario, aggiornamento inteso come acquisizione di un bagaglio di nuove conoscenze e soprattutto come formazione professionale.

Particolare importanza assumono le linee-guida nelle malattie reumatiche, dal momento che tali malattie, secondo studi dell'Oms, rappresentano la metà delle malattie croniche che colpiscono la popolazione al di sopra dei 65 anni e sono la prima causa di dolore e disabilità in Europa.

In Italia si stima che soffrano di malattie reumatiche oltre 5 milioni di persone, con una maggiore prevalenza tra le donne e che circa un quinto presenti le forme più disabilitanti e severe. Se non adeguatamente e precocemente diagnosticate e curate, le malattie reumatiche comportano progressiva disabilità e perdita di autosufficienza con conseguente compromissione della qualità di vita ed elevati costi sociali ed economici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità