Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 09:05

Pet Therapy in pediatria all'ospedale Lotti

I cani allieteranno il ricovero ai bambini. Il progetto partirà a settembre ed è sostenuto dal Lions Club e dall'associazione Amici animali a 4 zampe



PONTEDERA — Dovrebbe partire a settembre il primo progetto di pet therapy nel reparto di pediatria dell'ospedale Lotti. Un'iniziativa, intitolata appunto Quattro zampe in corsia, che la direzione generale dell'Asl5 sta definendo in questi giorni attraverso la delibera aziendale che regolamenterà l'intero progetto.

Basilare, il contributo del Lions Club locale e dell’associazione Amici animali a 4 zampe che gestisce il canile intercomunale di Lajatico.

I vantaggi della pet-therapy sono ormai comprovati da tempo. L'animale da compagnia, e in particolare il cane, diventa attraverso la relazione col paziente uno stimolo per affrontare più positivamente il percorso terapeutico.

Il progetto che partirà al Lotti, prevede che i cani, accompagnati da uno psicologo, entrino nelle stanze dei bambini ricoverati nel reparto di pediatria per regalare loro un momento di svago.

A maggio inizierà la formazione per gli operatori sanitari. A seguire questa fase e anche quella successiva sarà l’associazione Antropozoa di Castelfranco di Sopra che da oltre dieci anni lavora negli ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria, fra cui il Meyer di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità