Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Politica mercoledì 26 novembre 2014 ore 06:00

Liste civiche, prove d'insieme per le regionali

Con il motto “La sinistra in Toscana c'è. E si muove dal basso” alcuni esponenti delle opposizioni riuniti in assemblea per cercare un'intesa unitaria



CALCINAIA — C’è Calcinaia, insieme a Suvereto, Pisa, Empoli, Sesto Fiorentino, Livorno. Ma anche Pistoia, Lucca e Follonica.

S’allarga il fronte delle liste di civiche e di opposizione in vista delle elezioni regionali del  2015.

Con il motto “La sinistra in Toscana c'è. E si muove dal basso” alcuni esponenti delle opposizioni nei rispettivi consigli comunali, si sono ritrovati giorni addietro a Livorno per fare il punto della situazione. E capire soprattutto quali spazi di manovra può avere e quale tipo di consenso un movimento di questo tipo può generare.

E a dicembre è previsto un nuovo incontro delle liste, volto a concretizzare e a definire ulteriormente il percorso in atto.

“La Toscana deve cambiare. Deve perché può – si legge in una nota diffusa al termine della prima assemblea in terra labronica –. È la voglia di cambiamento che tanto consenso ha fruttato a nuove liste e alleanze su tutto il territorio regionale, è il radicamento nei valori che si sono sedimentati nella nostra Costituzione messo al servizio della fiducia in un futuro migliore. La realtà della Toscana sono i fiori di nuove entusiasmanti esperienze politiche sbocciati sui vari territori e legati ai referendum per i beni comuni, alle elezioni europee, comunali e provinciali di solo pochi mesi fa”.

Questa svolta “è a un passo e può diventare realtà grazie a una sinistra plurale e policentrica. Le elezioni regionali del 2015 sono quel passo – si aggiunge –. Noi ci crediamo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni al 112: un trentenne è stato fermato dopo aver dato in escandescenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Elezioni

Attualità

Attualità