Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 30 dicembre 2013 ore 18:20

​“L’Unione è arrivata alla fine”

Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli di Fratelli d'Italia
Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli di Fratelli d'Italia

Per i consiglieri Arcenni e Bagnoli l’Alta Valdera dovrà staccarsi: “I presidenti d’Unione hanno accentrato troppo”



VALDERA — “La vita dell’Unione Valdera sembra essere giunta alla fine”. Questa l’opinione dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli, dopo l’intervento del presidente dell’Unione Millozzi a sostegno del ruolo dell’ente sovra comunale anche nella prospettiva di un cambiamento istituzionale in Alta Valdera.

Per i due consiglieri di centrodestra la prova del fallimento dell’Unione dei 14 Comuni è stata fornita proprio sabato scorso, quando i consigli comunali dei municipi dell’Alta Valdera, come Terricciola e Peccioli, hanno affrontato riflessioni sull’obbligo di legge riguardo l’accorpamento di diverse mansioni entro il 2014 e hanno annunciato l’imminente stesura di apposite convenzioni assieme a Chianni e Lajatico per gestire alcune funzioni fondamentali. “Una scelta – hanno detto Arcenni e Bagnoli in una nota stampa – che collegata a quella di Santa Maria a Monte di togliere alcune funzioni, testimonia la fine dell’Unione e l’ormai prossima chiusura o pesante ridimensionamento”.

Per i due consiglieri, la situazione è stata causata da responsabilità politiche, in particolare dei presidenti d’Unione Millozzi e Turini, che si sono mosse verso un totale accentramento. “Una visione – hanno concluso Arcenni e Bagnoli – che ha annullato ogni possibilità di reale economicità, condivisione delle scelte e miglioramento dei servizi, utilizzando l’Unione Valdera solo per i propri fini politico elettorali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola