
Crisanti: «In 40 anni di carriera non sono a conoscenza di un concorso universitario di cui non si sapesse prima il vincitore»
Attualità sabato 20 dicembre 2025 ore 12:45
Intervento da 240mila euro sul Botro della Fonte

Il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno realizzerà l'intervento per la sistemazione dell'erosione, con la stabilizzazione del corso d'acqua
PALAIA — È in corso la realizzazione del progetto esecutivo per l'intervento di stabilizzazione e miglioramento sul Botro della Fonte, nel territorio comunale di Palaia, che sarà realizzato dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno per un investimento complessivo di circa 240mila euro.
"Il progetto di fattibilità tecnica per i lavori a valle di via del Popolo era stato già approvato a inizio 2024 - ha spiegato Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio - con la delibera di Giunta del 20 Novembre scorso, in cui la Regione Toscana ha approvato il Documento operativo per la difesa del suolo per il 2025, è arrivato anche il finanziamento per questo intervento".
"Un progetto importantissimo di messa in sicurezza di un versante del nostro territorio che contribuirà a prevenire e contrastare i fenomeni franosi ai quali siamo purtroppo soggetti - ha aggiunto la sindaca Marica Guerrini - con il prossimo avvio dei lavori aggiungiamo un altro tassello alla cura del nostro bel comune".
Il progetto prevede due macro-interventi: il primo riguarda l'area a monte, sottostante via del Popolo, dove sarà mitigata l'erosione superficiale marcata. L'intervento include la regimazione delle acque superficiali e l'applicazione di reti in filo d'acciaio, fissate con ancoraggi per favorire il rinverdimento forzato. Il secondo riguarda la sistemazione del Botro della Fonte con la realizzazione di opere per la difesa dall'erosione, la stabilizzazione del corso d'acqua e la riduzione della velocità della corrente. Queste includono il controllo vegetativo e la riprofilatura dell’alveo, la creazione di una viabilità di servizio, e l'installazione di cinque briglie aperte "a barriera" in legname.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










