QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 27 gennaio 2020

Sport domenica 04 maggio 2014 ore 12:46

Lutto nel mondo del basket

Fernando Vladislovic
Fernando Vladislovic

Fernando Vladislovic si è spento. Atleta e allenatore in varie società sportive, lascia un grande vuoto nel mondo della pallacanestro della Valdera



CALCINAIA — Lutto nel mondo del basket calcinaiolo e della Valdera. Fernando Vladislovic, storico fondatore negli anni ‘80 dell’associazione Basket Calcinaia, si è spento dopo una lunga malattia all’età di 56 anni. La sua scomparsa lascia un vuoto in tutto il modo sportivo al quale aveva consacrato un’intera vita. Negli ultimi anni aveva fondato il Centro minibasket e basket a Vicopisano. Di lui rimane sicuramente la grande passione per lo sport e per i giovani, sotto la sua guida sono cresciute agonisticamente intere generazioni di ragazzi della Valdera. Nel 2013 a Vladislovic era stato assegnato a Pontedera il premio riservato ai dirigenti Memorial Giampaolo Signorini in occasione dell’annuale torneo di Pasqua. Nella sua lunga carriera sportiva che lo aveva portato a essere una persona apprezzata e conosciuta era stato anche consigliere provinciale della federazione pallacanestro per oltre dieci anni.

Fernando Vladislovic era nato in Croazia da padre croato e madre calcinaiola. All’età di 25 anni era venuto a vivere nel paese materno insieme al fratello, dove avevano avviato un’attività di progettazione e designer. Ma la vera passione, quella del basket non l’aveva mai abbandonata. Da giovanissimo aveva militato in serie B in una formazione di Pola. Arrivato al Calcinaia aveva continuato a giocare nella società da lui fondata, poi un infortunio agonistico lo aveva costretto a ritirarsi dal campo, ma fino a pochi mesi fa ha continuato ad allenare i giovani atleti a Vicopisano. Lascia la moglie e la figlia e ovviamente i molti amici che aveva a Calcinaia e nel mondo del basket in provincia di Pisa. Il funerale sarà celebrato nella giornata di domani a Calcinaia.



Tag

Regionali, Conte: "Salvini e' il grande sconfitto di questa competizione"

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità