Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Sport Domenica 04 Maggio 2014 ore 12:46

Lutto nel mondo del basket

Fernando Vladislovic
Fernando Vladislovic

Fernando Vladislovic si è spento. Atleta e allenatore in varie società sportive, lascia un grande vuoto nel mondo della pallacanestro della Valdera



CALCINAIA — Lutto nel mondo del basket calcinaiolo e della Valdera. Fernando Vladislovic, storico fondatore negli anni ‘80 dell’associazione Basket Calcinaia, si è spento dopo una lunga malattia all’età di 56 anni. La sua scomparsa lascia un vuoto in tutto il modo sportivo al quale aveva consacrato un’intera vita. Negli ultimi anni aveva fondato il Centro minibasket e basket a Vicopisano. Di lui rimane sicuramente la grande passione per lo sport e per i giovani, sotto la sua guida sono cresciute agonisticamente intere generazioni di ragazzi della Valdera. Nel 2013 a Vladislovic era stato assegnato a Pontedera il premio riservato ai dirigenti Memorial Giampaolo Signorini in occasione dell’annuale torneo di Pasqua. Nella sua lunga carriera sportiva che lo aveva portato a essere una persona apprezzata e conosciuta era stato anche consigliere provinciale della federazione pallacanestro per oltre dieci anni.

Fernando Vladislovic era nato in Croazia da padre croato e madre calcinaiola. All’età di 25 anni era venuto a vivere nel paese materno insieme al fratello, dove avevano avviato un’attività di progettazione e designer. Ma la vera passione, quella del basket non l’aveva mai abbandonata. Da giovanissimo aveva militato in serie B in una formazione di Pola. Arrivato al Calcinaia aveva continuato a giocare nella società da lui fondata, poi un infortunio agonistico lo aveva costretto a ritirarsi dal campo, ma fino a pochi mesi fa ha continuato ad allenare i giovani atleti a Vicopisano. Lascia la moglie e la figlia e ovviamente i molti amici che aveva a Calcinaia e nel mondo del basket in provincia di Pisa. Il funerale sarà celebrato nella giornata di domani a Calcinaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Peccioli in lutto per la morte della storica farmacista. Fra due mesi Bellini avrebbe compiuto 102 anni. Il cordoglio dell'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità