QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°23° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2019

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 09:30

Feste e giochi nel maggio calcinaiolo

Edizione 2014

Si parte con la Sagra della Nozza, ma ci saranno anche musica, sport, cerimonie religiose e la tradizionale regata storica



CALCINAIA — Dalla Nozza alla sangria, dallo sport alla musica, fino alle processioni, le rievocazioni e la Regata Storica. Ci sarà questo e molto altro nel movimentato maggio calcinaiolo che prende avvio dal prossimo fine settimana.

Si parte infatti sabato 16 e domenica 17 maggio con la 40esima Sagra della Nozza, in piazza Indipendenza. Alle 19 verranno inaugurati gli stand gastronomici, alle 21,30 suonerà l’orchestra Gabriel De Luca e alle 22 largo ai giovani con il Sangria Party in piazza Vilanova del Camì. Spettacolo pirotecnico per i quarant’anni alle 23,30.

Domenica si partirà alle 15,30 con la musica e la pallacanestro insieme al Basket Calcinaia e l’Accademia Musicale Toscana, per un pomeriggio dedicato ai più piccoli. E dalle 21,30 suonerà l’orchestra Fabio New band.

Il fine settimana successivo sarà invece dedicato a Santa Ubaldesca, con la Solenne Processione per le vie del paese che si terrà sabato 23 maggio dalle 21,30, con partenza dalla chiesa di Calcinaia.

Domenica 24 alle 19,30, non mancherà la consueta tombolata, con ricchi premi fino a 800 euro. L’estrazione sarà preceduta e seguita da danze, musica e buon cibo.

Sabato 30 maggio, dalle 20 alle 24, sarà invece la volta di Rivivi il passato – La notte dei sogni, l’ormai tradizionale festa di rievocazione storica che trasformerà il centro di Calcinaia in un borgo d'altri tempi. A invadere vie e piazze saranno navicellai, lavandaie, dame e contadini, musici, danzatori e giullari, ma anche punti ristoro e spettacoli “on the road”.

E per concludere nel segno della tradizione, ecco domenica 31 maggio alle 19, la Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca, che vedrà scontrarsi a colpi di remi gli equipaggi dei rioni La Nave, Montecchio e Oltrarno.

Il programma dettagliato delle manifestazioni si trova sul sito internet del Comune.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca